Gennaio 2020

On the road Venerdì 24 - Domenica 26 gennaio,

Alumni & Friends, mostra dei borsisti dell’Accademia Tedesca di Roma Villa Massimo

Leporello sarà presente con una selezione di editori italiani

In occasione della mostra dei borsisti dell’Accademia Tedesca di Roma Villa Massimo presso il Kunstwerke Berlin, Leporello è stato invitato a proporre un percorso legato a libri autoprodotti e alla piccola editoria Italiana, che sta attraversando un momento molto vitale.

Ispirati dal lavoro di Erik Göngrich da Leporello, la selezione si apre con tre lavori molto diversi sulla città di Roma, tre anime, tre approcci e metodi che sono in relazione anche con la storia e con il rapporto fra architettura e paesaggio, per poi estendere lo sguardo a città come Genova e Palermo, e a narrazioni dal sapore a tratti ironicamente distopico in equilibrio fra creazioni vernacolari e abusi edilizi.
Storicamente, soprattutto a livello fotografico, l’Italia ha prodotto una serie di lavori molto significativi legati al paesaggio, qui presente con una selezione di volumi che passano dai rischi idrogeologici delle zone alpine, a riletture di esperienze artistiche che hanno segnato il post terremoto in Belice, come il Cretto di Burri, alla mappatura di nuove culture nelle periferie delle zone industriali fino al racconto della provincia italiana, secondo una tradizione che ha trovato nel progetto Viaggio in Italia, curato nel 1984 da Luigi Ghirri, Enzo Leone e Gianni Velati.
Raccontiamo poi un’altra tradizione italiana, quella della tipografia, con due volumi legati alla storia delle esperienze tipografiche in città come Torino e Milano. Sono libri stampati in serigrafia, un’arte che a Roma, a Tor Pignattara, non lontano da Leporello, trova uno dei suoi esempi più alti: Else edizioni, che per Erik ha realizzato anche il volume Atlas of Sculptural Situations, edizione speciale della serie di pubblicazioni, edite da eeclectic, dedicate alla città e iniziate a Roma durante la residenza a Villa Massimo.
Una ricerca visiva che trova 2 diverse declinazioni nel lavoro di Nicolò De Giorgis, e nelle fanzine di Michela Palermo.
A legare il tutto, un momento di riflessione che proponiamo attraverso due numeri di riviste ancora poco conosciute, anche in Italia: Krisis, che affronta la questione dell’identità e Nodes, focalizzato sul rapporto fra neuroscienze e arte.

Qui la lista completa delle pubblicazioni selezionate

Vi aspettiamo!

Orari e Informazioni

Venerdì 24 - Domenica 26 gennaio

KW Institute for Contemporary Art, KUNST-WERKE BERLIN e. V., Auguststraße 69, 10117 Berlino