Luglio 2021

Presentazione Mercoledi 21 luglio,

PANDEMIC POSTCARDS un progetto di Nicola Bertasi a cura di Valeria Ribaldi graphic design: Francesca Todde / Départ pour l’Image

Nel primo periodo di confinamento dovuto al Covid-19, il fotografo Nicola Bertasi, durante le sue ricerche, si è imbattuto in un archivio fotografico pubblico americano nel quale ha trovato testimonianze di momenti significativi dell’influenza spagnola del 1918-19 negli Stati Uniti.

Come in un sogno appannato e confuso, quelle immagini di inizio ‘900 popolate da figure con mascherine, cartelli con divieti e ospedali di fortuna, si sono mescolate e sovrapposte non solo a quelle drammatiche e quotidiane dei mezzi di informazione, ma anche al bombardamento di annunci commerciali e banner di nuovi prodotti diventati improvvisamente indispensabili a fronteggiare l’emergenza. Le Pandemic Postcards poggiano su un continuo parallelismo di elementi ed eventi che si susseguono, quasi per un gioco ironico della sorte, sia visivamente che di fatto molto simili tra presente e passato. Il corpus di opere è formato da collage digitali e interventi grafici che l’autore ha eseguito su dieci immagini selezionate tra le più significative dell’archivio.

Le dieci Pandemic Postcards sono state ideate dal fotografo Nicola Bertasi all’interno del progetto più ampio a cui ha lavorato con la curatrice Valeria Ribaldi: Pandemic Papers. Pandemic Papers parte dalle postcards e si evolve in altri elementi visuali e documenti di archivio che si sviluppano in tavole, poster e materiali di allestimento.

Orari e Informazioni

Presentazione mercoledi 21 luglio, ore 19

Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com