Febbraio 2021

Mostra giovedì 11 febbraio e sabato 13 febbraio, 16-20,

Xerotypes di Gabriele Rossi, a cura di Lara Limongelli

Gabriele Rossi espone sulle pareti di Leporello una selezione dalla sua prima personale È sempre mondo / e giammai il vuoto, senza cosa alcuna presso la Galleria Romberg, a cura di Lara Limongelli. La mostra nasce da una riflessione dell’autore sulle immagini che compongono il suo primo libro fotografico, Itaca: una project room che lo ha portato a rimeditare le fotografie sino a modificarne la natura, e di cui il catalogo, Xerotypes, vuole essere la registrazione.
Gabriele Rossi va ad approfondire questa ricerca nella sua successiva esperienza fotografica, The Lizard, di cui viene esposta un’immagine, insieme vicina ma distante dalle altre.

Da Itaca, le cui immagini sono scattate con banco ottico, Gabriele Rossi procede col sottrarre l’elemento propriamente fotografico. Come i luoghi sono svuotati dall’associazione a una visuale predeterminata, a una localizzazione, così le fotografie qui in mostra vivono una diversa vita, diventano le matrici di copie, diventano xerox, Xerotypes. Il loro montaggio in serie le presenta come moduli di un accostamento indivisibile perché contiene in sé un senso ulteriore, un viaggio che smarrisce i luoghi (un processo a ben vedere già iniziato in Itaca) per ritrovare le somiglianze nelle forme, nel ritmo del loro accordo e della loro interferenza. Nel suo lavoro più recente, The Lizard, il fotografo si confronta con il paesaggio americano e con una certa visione non soltanto fotografica ma anche letteraria di questa realtà, continuando il suo lavoro attraverso il dialogo del banco ottico con l’asciutto bianco e nero della fotocopia.

La selezione di libri curata per la mostra da Leporello da Gabriele Rossi e Lara Limongelli permetterà di conoscere meglio il lavoro dell’autore e di sfogliare insieme i suoi libri e le sue pubblicazioni, da Itaca, passando per Xerotypes, sino al dummy di The Lizard: una mappa visiva e concettuale composta da una serie pubblicazioni selezionate fra la libreria di Gabriele, quella di Lara e quella di Leporello, che suggerisce gli orizzonti di riferimento del fotografo – laterali, trasversali, narrativi, o di semplice suggestione – del suo campo di formazione e di ricerca artistica.

Selezione di libri

A cura di Lara Limongelli

Orari e Informazioni

Giovedì 11 febbraio, apertura della mostra con Gabriele Rossi e Lara Limongelli
Sabato 13 febbraio, Gabriele Rossi e Lara Limongelli in conversazione dal divano di Leporello e in diretta instagram dalle 19

Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com