SIAMO CHIUSE, RIAPRIREMO IL 6 GENNAIO. È sempre possibile venire su appuntamento, chiamandoci e o scrivendoci a info@leporello-books.com. NON ASSICURIAMO L'ARRIVO DEGLI ORDINI CHE PARTIRANNO DOPO IL 18 DICEMBRE A CAUSA DEL CAOS NATALIZIO!
Chiudi

Ottobre 2023

On the road giovedì 26 ottobre 2023, ore 19,

Il bookshop di Spazio Labo’ e Leporello ospita una selezione speciale di libri fotografici a tematica queer, disponibile per tutta la durata della mostra di Jess T. Dugan, I want you to know my story

“C’è così tanto che non posso dire nelle mie fotografie, eppure è tutto lì, appena sotto la superficie, se sai cosa cercare”.

Jess T. Dugan

I want you to know my story è la prima mostra personale in Italia dell’artista statunitense Jess T. Dugan, nata dalla pubblicazione del suo ultimo progetto Look at me like you love me (Mack books, 2022) e curata da Laura De Marco con una produzione originale e inedita di Spazio Labo’.

In Look at me like you love me Jess T. Dugan riflette su desiderio, intimità, amicizia e sui modi in cui le nostre identità sono modellate da queste esperienze. In questo progetto estremamente personale, Dugan intreccia insieme autoritratti, ritratti di persone da sole e in coppia, nature morte e una serie di scritti di natura diaristica in cui riflette su relazioni, solitudine, famiglia, perdita, guarigione e sulle trasformazioni che definiscono una vita intera. Dugan usa da sempre la fotografia come mezzo per comprendere meglio la propria identità e connettersi agli altri a un livello più profondo. Il suo processo di lavoro lento e collaborativo svela momenti di alta intensità psicologica attraverso immagini che transcendono le specificità di una particolare persona o di un luogo, occupandosi di cosa vuol dire conoscere sè stess* insieme e attraverso l’altr*. Utilizzando macchine a medio formato e luce naturale, Dugan incorpora pratiche fotografiche tradizionali per raffigurare i suoi soggetti contemporanei, con il risultato di ottenere immagini che evocano e reimmaginano le dinamiche convenzionali del ritratto artistico storico. Messe insieme, queste fotografie funzionano come un autoritratto esteso, indiretto, e nel contempo come un catalogo di persone amiche e amate. Attraverso una sequenza estesa ma studiata di immagini e testi, Look at me like you love me porta la nostra attenzione su una delle più potenti e complesse forme di intimità, quella di vedere ed essere vist*.

All’interno della mostra sono presenti video e fotografie inediti per l’Italia. Il bookshop di Spazio Labo’ e Leporello ospita inoltre una selezione speciale di libri fotografici a tematica queer, disponibile per tutta la durata dell’esposizione. La mostra è inserita nel calendario del festival internazionale Gender Bender e fa parte di Look at us – Rassegna di narrazioni non conformi: un programma di mostre e incontri che da aprile a dicembre 2023 Spazio Labo’ dedica alla visibilità e alla decostruzione dei tradizionali ruoli familiari, identitari e di genere attraverso l’ibridazione dei linguaggi visivi.

Selezione di libri

Orari e Informazioni

26 ottobre 2023 - 19 gennaio 2024

Spazio Labo’ Photography
Strada Maggiore 29, Bologna