Piccola pausa spedizioni dal 24 luglio all'8 settembre. Speriamo possiate essere pazienti! Purtroppo al momento non accettiamo la Carta Docenti perchè la piattaforma per gli esercenti non funziona.
Chiudi

Bharat Sikka, The Sapper, 2022

49 Euro

Marta_Scagliusi_14

Esaurito

The Sapper” di Bharat Sikka è stratificato e sfaccettato come la relazione che racconta, quella tra un padre e un figlio adulto; attraverso la sequenza, Sikka crea momenti di osservazione, ricordo, confronto ravvicinato e performance collaborativa.

La complessità del lavoro è enfatizzata dal titolo: “The Sapper”, ovvero “il geniere”, è al contempo un indizio sulla vita del padre, trascorsa in gran parte all’interno dell’esercito indiano, e una formula che permette all’autore di distanziarsi dal soggetto, come se il libro costituisse lo studio di uno sconosciuto e non di una figura nota e, almeno in superficie, familiare.

L’intera sequenza si impernia sul contrasto tra ciò che è noto e ciò che è sconosciuto, utilizzando i limiti del mezzo fotografico per evidenziare l’impossibilità di conoscere a fondo una realtà apparentemente semplice e fisiologica come quella del rapporto di un padre col figlio; il progetto rimanda all’idea di fotografia come atto di scrutinio intrinseco, di esplorazione dettagliata e approfondita di un soggetto reale e complesso.

 

 

 

 

 

 

 

 

Fw:Books, 2022

23,5 x 28 cm

192 pagine

Copertina morbida

fotografie a colori e b/n

Lingua inglese

Vedi tutti i libri dell’autore
Vedi tutti i libri dell’editore