Dall'22 al 26 ottobre siamo aperte tutti i giorni, dalle 16 alle 20. Da settembre la libreria sarà aperta solo il giovedì e il venerdì pomeriggio, oltre ai giorni in cui ci saranno presentazioni o laboratori. Saremo spesso comunque lì, magari anche la mattina, ma prima di passare controllate su google, sul sito o sui nostri social, o semplicemente fateci una chiamata. Sarà sempre possibile venire su appuntamento, chiamandoci e o scrivendoci a info@leporello-books.com.
Chiudi

Giugno 2024

Presentazione venerdì 28 giugno, ore 19,

Altravista, di Matteo Ribet, pubblicato da Phaos Edizioni. Matteo Ribet in dialogo con Beatrice Puddu

Estate al Torrione torna anche quest’anno con una seconda edizione lunga tre mesi!
Da sabato 15 giugno, il Parco del Torrione Prenestino si riempirà di nuovo di musica, cultura e socialità per tutt3, grazie alle idee e alle energie di quattro circoli, Nonna Roma, Fanfulla 5/a, Sparwasser e Trenta Formiche e delle realtà con le quali collaborano tutto l’anno.

Noi di Leporello ci saremo con una delle nostre tradizionali presentazioni editoriali, questa volta all’aria aperta e in buonissima compagnia!

Altravista è un progetto visionario, inquietante, intimo. L’autore, Matteo Ribet, alla sua prima esperienza editoriale, ha lavorato partendo da un’assenza: la cecità. Questo libro, però, non è un lavoro sull’essere cieco. L’autore parte da una condizione estrema e la declina su un piano universale e simbolico. Un gioco tra il visibile e l’invisibile. Ci spinge ad interrogarci su quanto possiamo essere ciechi, noi tutti, di fronte alla diversità. Quante realtà che ci circondano preferiamo non vedere per paura di perdere le nostre certezze e le nostre sicurezze.
Matteo Ribet, con Altravista, prende in prestito la visione di un non vedente e ci mostra un mondo vago, scuro, sfocato per aiutarci a riflettere sulla nostra identità e sui nostri pregiudizi.

“La luce corteggia il buio – ora reverso, ora in alternativa, ora in prossimità – come i polpastrelli di Luis Borges in visita a Palermo, che accarezzano i mosaici di Palazzo dei Normanni, quando venne a ritirare il premio da lui stesso ideato, un anno prima di morire. Mentre l’Argentino provava con la pelle, in mancanza d’altro, a percepire la bellezza del colonnato arabo-normanno, altri occhi sorvegliavano la scena con discrezione […]”. Antonio Ortoleva

Orari e Informazioni

ESTATE AL TORRIONE | Musica, Cultura, Socialità per Tutt3
Parco del Torrione Prenestino, Pigneto – Roma