LA PROSSIMA SETTIMANA SAREMO APERTE DA MARTEDÌ 19 A SABATO 23 NOVEMBRE. È sempre possibile venire su appuntamento, chiamandoci e o scrivendoci a info@leporello-books.com.
Chiudi

Francesco Cavaliere, I-A-K INTERPLANETARY-ABYSSAL-KITE, 2024

23 Euro

DSCF7879_1

2 disponibili

I-A-K INTERPLANETARY-ABYSSAL-KITE è una composizione di Francesco Cavaliere legata al progetto Abyssal Creatures e all’ensemble di sculture vitree concave in vetro soffiato che richiamano creature trasparenti lontane dalla rappresentazione umana: delle coagulazioni di materia figurata funzionanti come sculture sonore e nuovi strumenti di produzione musicale realizzate dai maestri vetrai di Murano. Nelle parole di Francesco Cavaliere, questi grandi corpi sonori “funzionano come strumenti musicali ambivalenti (idiofoni, come campane, e aerofoni, suscettibili alle vibrazioni dell’aria) per cui sono state usate le due materie trasparenti per eccellenza: il vetro, forma rigida e cristallina, e il suono, elemento intangibile, che per vie aeriformi si muove e organizza.”

Da queste sculture/strumento nasce I-A-K Interplanetary-Abyssal-Kite, un disco di musica di vetro ed elettronica astratta. I-A-K è un attraversamento di tragitti abissali sorvolati da un aquilone cosmico che sfiora, tocca e si avvicina a soglie, picchi e luoghi visibili e invisibili, restituendoci il suono che li abita e circonda. “È un binocolo sonico a mille occhi” che si appanna e non decide mai di fermarsi su una o più forme definite: è sempre in movimento, rimbalza tra geometrie. Le tessere che ne compongono l’aspetto – verdi cristallini, grigi e solo in alcuni casi gialli arancio – sono state ritagliate e generate utilizzando un computer Macintosh OSX del 2012. Ogni suono prima di essere disposto ha attraversato ritualmente tre sculture di vetro soffiato dai nomi SÀBANAS I, ALIQUOMANÀS e ENQUOMANÀSC, appartenenti alla Dinastia Abissale I.

 

Ascolta l’estratto

A: (15:24)
B: (15:10)

 

 

 

Francesco Cavaliere, I-A-K INTERPLANETARY-ABYSSAL-KITE
XING, 2024
Composizione e suoni Francesco Cavaliere
Registrato Raum Bologna con Pasquale Savignano
Master Giuseppe Ielasi
Immagine di copertina Francesco Cavaliere
Trattamento immagini Marco Casella
Edizione di 150 copie

Vedi tutti i libri dell’autore
Vedi tutti i libri dell’editore