
25 Euro
2 disponibili
Portraits and Places di Steve Turtell offre sei visioni intime e personali di un periodo della storia di New York che oggi, cinquant’anni dopo, sembra lontano quanto il continente perduto di Atlantide.
Dalla prima Gay Pride March, alla festa per il trentesimo compleanno di Frank Zappa, alla rottura di una preziosa amicizia con il fotografo Peter Hujar durante un viaggio al Mardi Gras, questi saggi descrivono una vita variegata quanto le scene e i personaggi incontrati. Il testo è arricchito da undici ritratti di Peter Hujar di personaggi significativi presenti nei saggi, tra cui Charles Ludlam, Sheyla Baykal e gli artisti della leggendaria Palm Casino Revue.
Steve Turtell è originario di New York. La sua raccolta di poesie del 2012 Heroes and Householders ha ricevuto elogi dalla critica Marjorie Perloff per le sue “poesie sottili e affascinanti”. È stato direttore dei programmi pubblici del Museum of the City of New York, del South Street Seaport Museum e della New-York Historical Society, dove ha supervisionato la programmazione pubblica di 18 mostre fotografiche.
Peter Hujar, 1934-1987, oggi riconosciuto come uno dei grandi fotografi americani del XX secolo, è famoso soprattutto per i suoi ritratti in bianco e nero dei personaggi di spicco della scena culturale newyorkese degli anni ’70 e ’80.
Portraits and places, Steve Turtell
Palermo Publishingh
Testi di Steve Turtell
Fotografie di Peter Hujar © The Peter Hujar Archive / Artists Rights Society (ARS), New York.
Progetto grafico di Michela Palermo
Assistente editoriale Carlotta Wirtz
Prima edizione settembre 2025
ISBN 978-88-947117-6-9