
25 Euro

2 disponibili
In Local Ecology. Kastellorizo, Jochen Lempert porta il suo caratteristico mix di sensibilità scientifica e visione poetica nella remota isola greca di Kastellorizo. Noto per le sue fotografie in bianco e nero e per il suo background in biologia, Lempert punta il suo obiettivo sulle sottili presenze della vita animale, vegetale e minerale in questo isolato avamposto mediterraneo.
Attraverso una serie di immagini silenziosamente osservative, Lempert documenta le microecologie dell’isola con la cura di un biologo sul campo e la sensibilità di un artista per la forma e il caso. Come sempre, evita inquadrature drammatiche e post-produzione, affidandosi alla luce naturale, ai processi analogici e a un acuto senso del tempismo.
Il risultato è un ritratto lento e intimo di un luogo in cui la storia naturale e la vita quotidiana si intrecciano, dove l’effimero e il duraturo coesistono. Local Ecology. Kastellorizo non è solo la documentazione di una particolare geografia, ma approfondisce temi quali l’osservazione, l’appartenenza e i delicati ecosistemi che sostengono la vita in luoghi isolati.
Le fotografie incluse in questa pubblicazione sono state scattate nell’estate del 2019 durante una residenza presso La Società delle Api a Kastellorizo, in Grecia, sulla base di un’idea di Cristiano Raimondi.

Local Ecology. Kastellorizo, Jochen Lempert
NERO Editions
16,5 × 23,5 cm
48
EN
2025
978-88-8056-306-8







