Dall’8 dicembre, siamo aperte tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 11 alle 20, con una pausa pranzo più o meno fra le 13.30 e le 14.30. Il 24 siamo aperti fino alle 14. Riapriamo l'8 gennaio!
Chiudi

Dicembre 2025

On the road domenica 21 dicembre, dalle 9 alle 19,

Esquilibri

Ci vediamo in Piazza Vittorio pe rla mitica mostra mercato che la anima ogni terza domenica del mese!

Alle 11 parteciperemo all’incontro LUCI SULLE LIBRERIE INDIPENDENTI. UNA MAPPA DI ROMA PER BIBLIOMANTI: Un dibattito a partire dal volume di Claudia Morgagni, “Librerie indipendenti della città di Roma” insieme a Stefano Ciavatta, giornalista, e Patrizio Lombardi, Libreria El Topo

Camminando per la città, entrando nelle librerie indipendenti, parlando con chi le abita e le gestisce, Claudia Morgagni ha iniziato a vedere Roma come un mosaico di storie, relazioni e visioni. Ogni libreria ha una sua voce, un suo modo di stare nel quartiere, di dialogare con chi la attraversa. Alcune sono rifugi silenziosi, altre sono laboratori di idee, altre ancora sono veri e propri centri di attivazione sociale. L’idea alla base del lavoro è quella di portare alla luce queste perle nascoste, spesso radicate nei quartieri più periferici, dove rappresentano veri e propri presidi culturali, luoghi di comunità, di incontro e di resistenza alla standardizzazione.

Questo incontro intorno alla sua ricerca vuole essere una celebrazione delle librerie indipendenti e dei collezionisti di libri. Un modo per celebrare anche Esquilibri, i suoi librai e tuttə voi che venite ogni terza domenica del mese!

Librerie indipendenti della città di Roma è il progetto di tesi di Claudia Morgagni, che Chiara ha seguito come relatrice insieme a Licia Masi e Dionigi Mattia Gagliardi di Numero Cromatico per il corso di diploma di I livello in Graphic Design & Art direction di NABA Roma, per ora autopubblicato in pochissime copie ma che siamo sicure troverà a breve un editore degno del progetto!

Orari e Informazioni

Piazza Vittorio, Roma