Gennaio 2026
Oddments, di Luca Bani e Gael Del Rio. Un libro pubblicato da Ediciones Posibles. Con Luca Bani e Gael Del Rio
Oddments è un progetto fotografico che nasce dalla constatazione che in tutte le immagini si condensano racconti involontari che, in principio, ci sono sconosciuti. Parla del modo in cui le strisce di prova contengono decisioni spontanee che rivelano una partecipazione del subconscio, un’intenzione sottesa. Riflette sui resti del discorso, sull’eccedenza dei processi che avvengono nella camera oscura, su ciò che viene dimenticato.
Davanti all’ingranditore, realizziamo strisce di prova a partire da un negativo: questo ci porta a rinquadrare l’immagine. Prendiamo appunti su queste strisce: questo le risignifica. Le conserviamo senza dare loro uno scopo esplicito: questo le getta nell’oblio. Si accumulano, senza ordine, in una scatola: questo le incita a un dialogo inudibile. A quel punto sfuggono alle nostre mani e alle nostre intenzioni. Il tempo fa la sua parte.
All’interno della scatola, le immagini hanno assunto un significato diverso, per accumulo, per convivenza, per combinazione: rivelano un inquietante senso di unità nonostante siano nate dallo sguardo di due persone e da luoghi, momenti e progetti diversi.
Questi fogli di prova, presi singolarmente, sono nati per essere incompleti, asimmetrici come i numeri dispari (odds); ma a un certo punto si sono completati nell’incontro con altri, diversi, estranei: i loro pari. Questo ha un corrispettivo umano: Oddments è il risultato dell’unione di due persone, di due sguardi che sembrano completarsi fino a diventare indistinguibili, e che fa emergere la possibilità di una domanda: quale discorso emerge dai resti del discorso?
Selezione di libri

Luca Bani e Gael del Río,
Oddments,
2024Orari e Informazioni
Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com












