Dall’8 dicembre, siamo aperte tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 11 alle 20, con una pausa pranzo più o meno fra le 13.30 e le 14.30. Il 24 siamo aperti fino alle 14. Riapriamo l'8 gennaio!
Chiudi

Malick Sidibé, Painted Frames, 2025

59 Euro

tender

4 disponibili

I ritratti della modernità africana realizzati dall’iconico fotografo maliano vengono riproposti come oggetti sociali e culturali intrinseci.

Loose Joints è lieta di annunciare Painted Frames, una collezione poco conosciuta di opere del compianto Malick Sidibé. Conosciuto come “l’occhio di Bamako”, Sidibé ha documentato con impareggiabile intimità la vita, lo stile e l’energia del Mali post-indipendenza. Le sue iconiche fotografie in bianco e nero, dai giovani esuberanti delle sale da ballo di Bamako ai soggetti sicuri di sé nel suo studio, hanno catturato una nazione che si definiva in un momento di profondo cambiamento sociale e culturale.

Painted Frames reinterpreta questa eredità, fondendo i ritratti caratteristici di Sidibé con vivaci cornici colorate dipinte a mano, create in collaborazione con l’artista e artigiani locali maliani verso la fine della vita di Sidibé. Queste cornici non erano semplici abbellimenti, ma oggetti funzionali: ricordi e simboli di status, regalati, diffusi, amati e condivisi. Riflettono la gioia, l’orgoglio e l’espressione di sé dei soggetti di Sidibé, ricordandoci che la sua fotografia è sempre stata prima di tutto una pratica sociale, pensata per celebrare l’interconnessione tra il popolo, la cultura e l’identità africani.

Questa serie tardiva mette in luce l’impegno costante di Sidibé nel celebrare la modernità culturale del Mali, sottolineando il carattere dinamico delle sue opere come veicoli di trasmissione sociale piuttosto che oggetti d’arte feticizzati. Sovrapponendo bordi dipinti a ritratti fotografici, Sidibé ha arricchito il suo lavoro, amplificandone il ruolo di celebrazione dello scambio sociale, ma anche come gesto curatoriale in cui ha riunito le opere più importanti della sua vasta e diversificata produzione in un’esplosione gioiosa di colori e affermazioni.

Painted Frames, Malick Sadibè

Loose Joints, 2025

Prima Edizione

Editore Sarah Chaplin Espenon

Saggio di Amy Sall

Design di Loose Joints Studio

24,5 x 32 cm

80 tavole a colori

Copertina morbida oversize cucita a sezioni con serigrafia e dorso a vista

English

ISBN 978-1-912719-66-2

Vedi tutti i libri dell’autore
Vedi tutti i libri dell’editore