Dall’8 dicembre, siamo aperte tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 11 alle 20, con una pausa pranzo più o meno fra le 13.30 e le 14.30. Il 24 siamo aperti fino alle 14. Riapriamo l'8 gennaio!
Chiudi

Gennaio 2026

Presentazione mercoledì 18 febbraio, ore 19,

Brilla Sempre, Matteo de Mayda, pubblicato da Witty Books

Con Matteo De Mayda e Daria Scolamacchia.

Brilla Sempre è un omaggio di Matteo de Mayda dedicato ai luoghi in cui sua madre lavorava come addetta alle pulizie. Il libro si apre con queste parole: «Mia madre se n’è andata il 28 marzo 2023, dopo diciotto anni di malattia. Si chiamava Serenella. Nella carta d’identità era definita “pulitrice”, perché ha sempre pulito i palazzoni, le scale, i cortili e i parcheggi di Treviso». 

Luoghi di passaggio che l’autore ha voluto nobilitare attraverso la sua pratica fotografica come in un pellegrinaggio intimo tra posti sacri, in un’elaborazione del lutto fatta di amministratori di condominio e inquilini. L’autore racconta il mestiere della madre con immagini oggettive e rigorose nella composizione, senza presenza umana, evocando cura, fatica e assenza che invitano a osservare i luoghi ordinari e a riconoscere le relazioni umane che li attraversano. A contrapporre l’apparente distacco delle immagini, la copertina accoglie un testo con un ricordo intimo della vita di una madre e di suo figlio. 

Brilla Sempre è un omaggio che riflette sul lavoro, sulla memoria e su un modo di reagire al lutto senza pietismi né compassione gratuiti. L’artista Gian Maria Tosatti lo definisce «un piccolo monumento alla precarietà della permanenza di ciò che ci è più caro».

Orari e Informazioni

Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com