QUESTA SETTIMANA SIAMO APERTE DA MERCOLEDì 7 A VENERDì 9 MAGGIO. È sempre possibile venire su appuntamento, chiamandoci e o scrivendoci a info@leporello-books.com.
Chiudi

Maggio 2025

PresentazioneWorkshop 7 maggio, ore 19; 8 maggio 10-18,

Due giorni con Federico Clavarino. 7 maggio: presentazione di Italia o Italia; 8 maggio: BEEF, un workshop

Per due giorni, avremo la possibilità di goderci la compagnia di Federico Clavarino , non vediamo l’ora! Ascoltarlo parlare è sempre fonte di nuovi stimoli e avere la possibilità di fare un worshop, seppur breve, con lui, un’occasione per noi imperdibile…soprattutto visto il tema che abbia scelto insieme!

7 maggio, ore 19

Presentazione del libro

Italia o Italia, con Federico Clavarino

pubblicato da Void

Misteriose e labirintiche, le fotografie in “Italia o Italia” si avvicendano amalgamando realtà e rappresentazione; ombre tremolanti disegnano figure su muri di marmo e mattoni, colori tenui e presenza di simboli misteriosi caratterizzano le immagini di viottoli e piazze, ricordando il mondo dei quadri di de Chirico. Schegge di presente frammiste ad echi dal passato danno vita ad un’elegia sfuggente che il lettore è invitato a decifrare, perdendosi in un mondo sospeso e frammentato. Edizione rivisitata e ampliata della celebre pubblicazione di Akina Books (2014): 8 fotografie inedite e una nuova sequenza.

8 maggio, ore 10-18

Beef – Trova un libro che odi per farne uno che ami

In inglese il termine beef è uno slang per indicare, astio, animosità, una delle sue possibili traduzioni italiane è “faida”: “I have beef with him”. Un po’ come nei dissing fra Kendrick Lamar e Drake, Norman Mailer vs Gore Vidal, Van Gogh vs Gauguin, in generale beef rimanda all’idea che il lavoro di qualcun altro ti dia sui nervi. Durante questa giornata ci concentreremo su un libro che non amiamo, per lavorarci sopra. Il bersaglio può essere politico, il libro può essere oggetto di critica e punto di partenza di un lavoro, l’intenzione può essere molto personale, si può semplicemente trovare un libro noioso e volerlo migliorare. Potete portare il libro che odiate da casa o trovarne uno in libreria. L’obiettivo è quello di produrre una fanzine digitale che ognuno potrà poi stampare nei giorni successivi al workshop.

In una piccola introduzione, Clavarino mostrerà dei libri per dare degli esempi e parlare in generale di opere che usano lavori altrui come materia prima attraverso un taglio critico o in generale “di sfida”.

Ogni partecipante andrà alla ricerca di un libro da “sfidare”. Sarà possibile, in caso qualcuno abbia un’idea molto chiara, portarne uno da casa, ma ci sarà anche un tempo per trovarne uno in situ (sia da Leporello che nelle librerie del quartiere). 

Il resto della giornata sarà dedicato al lavoro pratico, diviso in più step: la ricerca di un metodo, fornendo dei primi esempi, l’applicazione del suddetto metodo, e alla fine il lavoro su una piccola sequenza di immagini, pensando a una zine. 

Qualsiasi tecnica è benvenuta, sempre che ci sia la possibilità di monitorare a dovere il lavoro durante il workshop. Esempio: se una lavora in pellicola, che riproduca le stesse immagini anche digitalmente, per esempio col telefono. Se una lavora con cianotipie, è più facile, le possiamo vedere subito. Se una lavora con uno scanner, che trovi un modo di farlo in situ. Qualcuno potrebbe decidere di usare una fotocopiatrice disponibile nel quartiere, etc.

Dedicheremo in libreria uno spazio per esporle fino a fine mese.

Il costo del workshop è di 80 euro + iva. C’è tempo per iscriversi fino al 7 maggio.

Massimo 8 partecipanti

Per info e iscrizioni: info@leporello-books.com

Orari e Informazioni

Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com