Giugno 2023
Utopie Dattilotessili di Davide Tocco pubblicato da Oreri, con i curatori Andrea Garcés e Luca Carboni in conversazione con Federico Antonini
Utopie dattilotessili è un progetto editoriale nato dall’incontro tra l’artista sardo Davide Tocco e Oreri—Iniziativa Editoriale. Il libro, pubblicato in edizione bilingue (italiano-inglese), raccoglie riproduzioni di 100 opere grafiche dattiloscritte di Davide Tocco, realizzate tra il 2017 e il 2022, con la sua Olivetti Dora. Oltre alle opere riprodotte, il libro include una conversazione tra Fiammetta Pani e Ilaria Pisanu, un saggio di Wu Ming 1, un glossario a cura di Federico Antonini e Marta Veronese, e una conversazione tra gli editori (Luca Carboni e Andrea Garcés) e Davide Tocco.
Questa prima edizione di 500 copie è stata realizzata interamente senza l’utilizzo di computer e software di progettazione grafica. Le opere sono state riprodotte utilizzando soltanto il piatto di scansione e il software di separazione colori di un duplicatore digitale Riso MF9350 e stampate in rosso e nero, gli stessi colori dei nastri della macchina da scrivere. I testi e paratesti sono stati interamente dattiloscritti e riprodotti con lo stesso sistema.
Selezione di libri

Davide Tocco,
Utopie dattilotessili,
2023
Luca Spano,
Eyes touching hands,
2022
Diego Arregui Desulovich,
Visto, sognato, immaginato,
2021
Golrokh Nafisi, Giulia Crispiani,
Gham / Tristezza / Sorrow,
2021
Robuche, Oreri,
Video Non Stop,
2021Orari e Informazioni
Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com







