25 Euro
Esaurito
Se gli esseri umani sono ciò che mangiano, non è tanto o solo perché le sostanze che incorporano gradualmente costituiscono la loro materialità fisica, ma anche perché, da un punto di vista culturale, il cibo che preparano e ingeriscono li rappresenta, li significa e contribuisce alla loro identità individuale e collettiva. Valorizzando questa funzione significante del cibo, la fotografia è uno strumento perfetto per analizzare e comprendere intere civiltà, uomini e donne, la società, l’ambiente e molti altri soggetti.
Questo libro, che accompagna la quinta edizione della Biennale Foto/Industria, organizzata dalla Fondazione MAST e interamente dedicata al tema dell’industria alimentare, vuole innescare una serie di riflessioni sulla complessità della questione alimentare. Lo fa partendo da una doppia forma: metà libro fotografico, metà libro di cucina. Attraverso il lavoro degli 11 artisti esposti alla Biennale, che proviene da diverse parti del mondo e attraversa un intero secolo fino ai giorni nostri, questo libro inizia una conversazione visiva e testuale e l’esplorazione del vasto tema del cibo. Ognuno degli 11 corpi di lavoro culmina con una ricetta progettata dallo scrittore e chef Tommaso Melilli per formare un unico pasto.
Food è un libro ibrido. Può essere collocato accanto alla dispensa o sullo scaffale dello studio. Può essere usato per mettere insieme una cena speciale per gli ospiti, ma anche per esplorare, partendo dalle immagini, il passato e il presente di un argomento che ci riguarda ogni giorno della nostra vita. Come in un progetto di campionamento, ogni lavoro qui presentato è un caso di studio. Non mangiamo solo con la bocca e lo stomaco, ma anche con il cervello e tutti i nostri sensi. Questo è un libro da mangiare con gli occhi.
Francesco Zanot, Tommaso Melilli
Foto/Industria 2021 | Food
Fondazione MAST, 2021
First edition
13.50 x 19.50 cm
304p
Paperback
Lingua Inglese, Italiano
ISBN:9788894369847