Purtroppo al momento non accettiamo la Carta Docenti perchè la piattaforma per gli esercenti non funziona.
Chiudi

Ottobre 2022

Presentazione venerdì 14 ottobre,

Il ruolo dell’immagine tra stampa underground ed editoria commerciale, con la presentazione di Contesto n° 3, pubblicato da Friscospeaks

Con Francesco Ciaponi – fondatore Edizioni del Frisco e Centro Studi Edizioni del Frisco,
Stefano Cipolla – art director L’Espresso, Guendalina Piselli – co-fondatrice Centro Studi Edizioni del Frisco e responsabile sezione Magazine Contesto rivista

Cosa n’è stato della potenza narrativa dell’immagine?
Tra le pagine dei quotidiani e quelle dei settimanali il ruolo dell’immagine appare essere subalterno a quello del testo. L’immagine, sia essa fotografica o grafica, accorre come elemento funzionale all’estetica, ma non alla comprensione del testo. Al contrario la scrittura risulta spesso essere necessaria alla lettura del contributo visivo. In che modo prodotti editoriali ibridi, difficilmente etichettabili, come L’essenziale o Cose Spiegate Bene si inseriscono in questo panorama?
Esperienze dell’editoria underground e del periodico indipendente, dimostrano come ancora oggi – nonostante il surplus di contenuti digitali – l’immagine viva in modo autonomo rispetto al testo.
Può la stampa mainstream guardare a tali sperimentazioni e applicarle ai propri prodotti?

Orari e Informazioni

venerdì 14 ottobre
Presentazione ore 19

Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com