Ottobre 2020

Mostra 14 ottobre, dalle 16 alle 21,

Are you happy?, di Göran Gnaudschun, inaugurazione della mostra e presentazione del libro. Con Göran Gnaudschun ed Emilia Giorgi

La mostra coinvolgerà l’interno di Leporello e alcuni spazi esterni limitrofi, per consentire un dialogo tra la libreria e il quartiere, e sarà visitabile fino al 14 novembre. Durante l’inaugurazione, prima del tramonto, ci sarà una presentazione di Emilia Giorgi e una breve visita dell’allestimento in esterno con Göran Gnaudschun.

Gnaudschun è interessato alle persone e alle condizioni di vita in cui si trovano, che siano luoghi di potenziale tensione sociale, come Alexanderplatz a Berlino, la Hannover della vita di tutti i giorni, la terra di nessuno dell’ex confine fra Germania Est e Germania Ovest.

Con il suo lavoro Are You Happy?, iniziato nel 2017 e terminato nel 2019,  Gnaudschun si immerge nella periferia orientale di Roma, un’area dove le condizioni di vita non sono sempre facili, i blocchi di edifici si innalzano come muri e dal nulla appaiono terreni agricoli abbandonati. Dove i quartieri giovanili e alla moda si mischiano con zone residenziali di colletti bianchi e blu o di persone le cui fonti di reddito sono tutt’altro che chiare. E, mentre si continua verso est, c’è un sempre maggiore stato di povertà. Complessi a più piani, edifici incompiuti, quartieri problematici. L’antica cinta muraria divide la periferia dalla città cartolina del centro di Roma. Nella sua ultima serie, Gnaudschun si occupa del problema dell’esistenza, dello spazio abitativo e delle aspettative di vita. La concretezza dei ritratti e le suggestive atmosfere degli spazi urbani affrontano il presente della condizione umana: “Sei felice?”

Göran Gnaudschun, vincitore del Premio Roma 2016/17 Villa Massimo è nato nel 1971 a Potsdam, dove attualmente vive, e ha studiato fotografia e arti visive con il professor Timm Rautert presso l’Accademia di Belle Arti di Lipsia.     Per assicurare il rispetto delle norme anti-covid, purtroppo, non ci sarà un rinfresco, ma abbiamo tanti posti vicino alla libreria dove poter prendere da bere.

Con il patrocinio del V Municipio,
e il supporto dell’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo.


Orari e Informazioni

dal 14 ottobre al 14 novembre

Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com