Marzo 2025
Il Matto è Il Mondo – Tarocchi, di Anna Luna Astolfi, pubblicato da Leporello books + Abitare la Luna – Incontro per accogliere il plenilunio in Vergine
SPAZIO LABO’ – Martedì 11 marzo, ore 19
Project room + Presentazione
Il Matto è Il Mondo – Tarocchi di Anna Luna Astolfi Pubblicato da Leporello Books
I Tarocchi sono un’arte che non si lascia imprigionare da nessun genere di rigidità: gli Arcani che li compongono sono uno specchio e non una verità di per sé. Sono camaleonti, si trasformano per adattarsi a chi li osserva.
Le fotografie che compongono Il Matto è Il Mondo – Tarocchi sono state create camminando attraverso ogni Arcano col fine di restare fedeli e insieme tradire costantemente l’iconografia originaria dei Tarocchi unendo tarologia, stage-photography e diario fotografico.
I Trionfi, o Arcani Maggiori, formano una narrazione che condensa in sé tutte le esperienze che un essere umano può vivere nell’arco della propria esistenza poiché espressione di un completo cammino iniziatico.
In questo lavoro, attraverso l’immagine fotografica, ci si appropria delle fasi di tale cammino immaginando i Trionfi al di fuori della loro stessa carta. Sono qui resi vivi e fatti di carne, vengono osservati dentro i loro stessi abiti ed oltre il riquadro del foglio che li contiene.
All’interno del cofanetto, oltre ai 22 Arcani Maggiori, un libretto con la funzione di guida introduce in breve la storia dei Tarocchi ed illustra la composizione e le caratteristiche del mazzo di carte, descrivendo, inoltre, ogni figura attraverso delle parole chiave, un breve testo e alcune domande che la carta può ispirare. Nel secondo libretto un saggio di Emanuele E. Pelilli e un racconto breve di Alessandro Carrer sono un ulteriore approfondimento
sul tema.
–
SPAZIO LABO’ – Martedì 11 marzo, ore 21
Abitare la Luna
Icontro per accogliere il Plenilunio in Vergine
A cura di Anna Luna Astolfi
Per partecipare è necessario prenotarsi, offerta libera
Venerdì 14 marzo la Terra sarà illuminata da una chiarificante Luna Piena posizionata nel segno della Vergine.
In occasione di questo Plenilunio, martedì 11 marzo, creeremo uno spazio in cui sia possibile mostrarsi attraverso l’astrologia, che non è qui strumento divinatorio, ma di scoperta, di esplorazione e condivisione.
I Pleniluni sono un momento ideale per riflettere su di sé poiché rappresentano un ciclo che giunge al termine: da qui l’idea di creare un cerchio per osservare come astri e Zodiaco risuonino in noi e cosa può succedere se usiamo questi strumenti come specchi e non come oracoli pronti a raccontarci il nostro destino.
Durante la serata apriremo un cerchio per rispondere alle domande che il Plenilunio ci pone. Le riflessioni che il cerchio apre saranno ispirate principalmente dal posizionamento di Sole e Luna e dalle energie che si mettono in moto grazie ai segni zodiacali in cui i due luminari si trovano, in questo caso siamo nell’asse Vergine-Pesci, quindi tra realtà e immaginazione. I segni più influenzati dal Plenilunio saranno dunque i mobili, ovvero: Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci!
Infine chi vorrà, potrà leggere ad alta voce le risposte al cerchio per condividere la propria esperienza, per poi bruciare il foglio sotto la luna.
Max 17 persone, scrivere una mail a annaluna.astolfi@gmail.com se interessat*!
Selezione di libri

Anna Luna Astolfi,
Il Matto è Il Mondo – Tarocchi,
2024Orari e Informazioni
Spazio Labo’ – Strada Maggiore, 29 (BO)





