Febbraio 2023

Presentazione mercoledì 15 marzo, ore 19,

Il roseto. Esercizi sui piccoli luoghi. Con Andrea Pertoldeo e Antonello Frongia, pubblicato da Quodlibet

Un luogo qualunque, un brano di natura ordinaria ai margini del mondo abitato. Null’altro che biancore di neve che si scioglie al sole, in una giornata di luce. Esili arbusti, rami contorti di rose selvatiche che si protendono nell’aria limpida di un tardo inverno. Una sequenza di trentotto fotografie, trentotto esercizi di precisione sul guardare e sull’attenzione: riflessioni silenziose, passo dopo passo, sullo spazio, la luce, i colori del giorno.
Un saggio in sei parti, che muove a ritroso da queste immagini per meditare sulla gravitas della fotografia nella modesta esistenza dei piccoli luoghi.

La ricerca di Andrea Pertoldeo si concentra da oltre due decenni sul paesaggio contemporaneo e sulle sue trasformazioni alla scala locale e globale. È docente di fotografia presso l’Università Iuav di Venezia, dove nel 2015 ha fondato, con Stefano Graziani, il Master Iuav in Photography. Nel 2018 ha curato la sezione fotografia ad Arte Fiera Bologna, diretta da Angela Vettese.

Antonello Frongia è professore associato di Storia dell’arte contemporanea all’Università Roma Tre, dove insegna Storia della fotografia. Le sue ricerche vertono soprattutto sul ruolo dell’immagine fotografica nei processi di modernizzazione e urbanizzazione dall’Ottocento ad oggi, in Europa e negli Stati Uniti. Ha curato numerose mostre e pubblicazioni di fotografi contemporanei, tra i quali Guido Guidi, Marina Ballo Charmet, Lewis Baltz e Stephen Shore..

Orari e Informazioni

Presentazione mercoledì 15 marzo, ore 19

Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com