Settembre 2020

Presentazione Giovedì 1 Ottobre, 18:30,

Journeyman, di Rodrigo Valenzuela, Mousse Publishing, con l’autore e Valerio Di Lucente, Studio Julia

Journeyman è il nuovo libro di Rodrigo Valenzuela pubblicato da Mousse Publishing. Ne parleremo con l’autore e con Valerio Di Lucente di Studio Julia, lo studio di grafica che ha curato il design del libro.
In tutto il suo lavoro, Rodrigo Valenzuela colloca l’arte contemporanea come uno sradicamento di politiche superficiali. Se dipingere le rovine è antico quanto la fotografia, allora le sue numerose incarnazioni in tutto lo spettro politico sono un punto di partenza per l’artista. Gran parte del lavoro di Valenzuela richiama l’attenzione sull’affinità della fotografia con la distruzione. L’immagine delle rovine è disegnata e contestualizzata in questo primo catalogo completo di opere d’arte e fotografie di Valenzuela.

Rodrigo Valenzuela, Santiago, Cile 1982. Vive e lavora a Los Angeles, dove è assistente professore presso l’Università della California nel corso di Scuola d’Arte e Architettura. Valenzuela ha studiato storia dell’arte e fotografia all’ Università del Cile (2004), ha conseguito una laurea in filosofia presso l’Evergreen State College e un MFA presso l’Università di Washington (2012). Tra le residenze recenti: Core Fellowship presso il Museum of Fine Arts, Houston (Texas), Scuola di pittura e scultura di Skowhegan (Maine), MacDowell Colony (NH), Bemis Center for Contemporary Arts (Nebraska), Lightwork (Syracuse), Vermont Studio Center (VT), Kala Art Institute (CA) e il Center for Photography at Woodstock (NY). Le mostre personali recenti includono la serie Screen al New Museum, NY (2019), Lisa Kandlhofer Galerie, Vienna, AU (2018), Work in Its Place, Jordan Schnitzer Museum of Art, Eugene (2018); American-Type, Orange County Museum, 2018; Standard di lavoro, Portland Art Museum, 2018; New Land, McColl Center, Charlotte, 2017; Prole, Ulrich Museum of Art, Wichita, 2016; Rovine del futuro, Frye Art Museum, Seattle, 2015. Rodrigo Valenzuela è vincitore della Joan 2017 Premio Mitchell per pittori e scultori, borsa di studio della fondazione Art Matters e Arts Innovator Award for Artist Trust, Seattle, WA.

Orari e Informazioni

Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com