RIAPRIAMO A ROMA IL 6 SETTEMBRE A luglio e agosto le spedizioni potrebbero subire qualche ritardo. ...ma non troppo! Abbiate pazienza e continuate a seguirci sui nostri social network. Soprattutto, buona estate!!!
Chiudi

Luglio 2022

On the road 6 luglio, ore 16,

Our safe space for critical thinking on photography | Leporello @leboudoir2.0

Questi i “temi caldi” che leboudoir2.0 e Leporello hanno scelto con cura per entrare in dialogo con il programma ufficiale dei Rencontres d’Arles durante l’edizione 2022 di leboudoir2.0:

Radical changes
A celebration of togetherness
The power of the archive
Cannibal Capitalism
Gather and share

* * *

Leporello condividerà un’accurata selezione di libri basata sui nostri temi, che potrete gustare ogni pomeriggio al piano terra di leboudoir2.0 dalle 16 alle 19.

Il programma e il bookshop sono ospitati a
@leboudoir2.0
2bis rue La Fontaine
13200 Arles

In mostra anche Unfolding Stories, una selezione di dummies realizzati dagli studenti del corso Biennale di Fotografia 2020-22 di Spazio Labò: Vera Bessegato, Chiara Calgaro, Martina Ciconte, Vincenzo Foglia, Anna Michellotti, Grazia Perilli e Luca Sadelli.

Di seguito il nostro programma, continuate a seguirci sui nostri account instagram!

Mercoledì 6 luglio, 16-18
Radical changes
David Fathi & Sebastien Thon, artisti
Un’iniziazione critica all’immaginario del Machine Learning. Attenzione, si tratta di un workshop gratuito per soli 10 partecipanti selezionati! Se interessati, inviateci una mail spiegando perché volete partecipare.
Mai come all’alba dei metaversi possiamo misurare il potere delle immagini di creare mondi che sfidano il concetto di realtà. Una volta che esistono, qualunque siano le loro radici, sono. Quali sono le opportunità, i pericoli e le responsabilità della nostra capacità di disegnare i contorni del nostro prossimo continente?

* * *

Giovedì 7 luglio, 14.30-16
The power of the archive
A celebration of togetherness
Indirizzo speciale ! – Auditorium – Maison de la Vie Associative,  3 bd des Lices Arles
Marc Lenot, critico – Ariella Aisha Azoulay, Professor in absentia
A complemento della mostra Croce Rossa/Mezzaluna Rossa a Les Rencontres, un’introduzione a “Unshowable Photographs” di Ariella Aisha Azoulay
e al suo lavoro critico sull’uso delle immagini e degli archivi.
Questa conversazione vuole suscitare una riflessione sul potere degli archivi e sul concetto di convivialità in fotografia.

Si ringrazia la biblioteca dell’Ensp per aver contribuito alla presentazione con una serie di pubblicazioni in visione.

16.30-17.30 pm
Gather and share
Sebastian Wells, photographer
soлomiya
è una rivista indipendente nata nell’aprile del 2022 dalla collaborazione tra il fotografo berlinese Sebastian Wells e il fotografo di Kiev Vsevolod Kazarin, in risposta alla guerra russa contro l’Ucraina. Il suo obiettivo è quello di esplorare ed esporre la giovane scena culturale e artistica ucraina, promuovendola sia nelle città ucraine che in quelle europee.

17.30-18.30
The power of the archive
Kateryna Radchenko, fondatrice e curatrice dell’Odesa Photo Days Festival
Radchenko ci invita a una conversazione intima e profonda su come le persone gestiscono gli archivi fotografici personali e gli album di famiglia in un contesto di violenza e dominio.



* * *

Venerdì 8 luglio, 16.30-17.30
A celebration of togetherness
Mathieu Farcy, artista
Presentazione performativa della pubblicazione fresca di stampa “Je n’habitais pas mon visage”.
“Quando ho iniziato a fare il fotografo, dicevo alla gente che stavo lavorando “su” un soggetto: “sui” turisti, “sugli” ex operai dello stabilimento Goodyear. Eppure, c’era qualcosa che non andava, sentivo un disagio. Durante la stesura di “Je n’habitais pas mon visage”, ho capito che volevo lavorare “con”, non “su”. Questo mi ha liberato, ha aperto una serie di nuove domande, permettendomi di essere più orizzontale nel mio lavoro”.

18-19
A celebration of togetherness
Romy Alizée, artista, Bérangère Fromont, artista e Laura Lafon, artista e direttore artistico di Gaze Magazine
Gaze è molto più di una rivista. È uno spazio stampato dove celebrare e promuovere lo sguardo femminile.
Il team propone una lettura e una conversazione sui mezzi da utilizzare per raggiungere la tanto necessaria inclusività.

19- 20
Gather and share
Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni
Presentazione del libro Fastidiosa

Un racconto intenso e personale della Xylella, l’epidemia vegetale che minaccia l’Europa. Fastidiosa è il risultato di un lavoro di sei anni in cui Caimi + Piccinni hanno fotografato la situazione degli agricoltori locali e la devastazione ambientale in Puglia, nel sud Italia.

* * *

Sabato 9 luglio, 16
Gather and share
Cannibal Capitalism
Rob Hornstra, fotografo
Presentazione dell’ultimo capitolo del progetto decennale, The Europeans: il libro Notre Maison Ancestrale e il giornale gratuito L’Argent Gagne Toujours.
La nostra casa ancestrale è la storia di una regione d’Europa di straordinaria bellezza, dove la gente del posto custodisce le proprie tradizioni, parla una lingua misteriosa e si tramanda le pittoresche case e fattorie di generazione in generazione. È sempre stato così. Ma turisti e ricchi cittadini hanno scoperto la regione e gli abitanti originari stanno cedendo al richiamo delle cifre esorbitanti che i forestieri sono disposti a pagare per un rifugio rurale. “Abbiamo venduto il nostro Paese”, lamentano gli attivisti. Ma chi può resistere alle leggi del capitalismo?”.
Assicuratevi di procurarvi una copia del  giornale gratuito dal titolo Money Always Wins.

17.30
The power of the archive
Cannibal Capitalism
Juliette George, artista
“Parlare di economia è importante, perché è stato evitato dagli economisti, questi esperti la cui parola è d’oro. Tuttavia, il termine economia è più ampio. Contrazione dei termini oikos (la casa, il dominio, la proprietà, la famiglia ecc.) e némein che significa distribuire, condividere, l’economia è un’amministrazione di beni, un fatto di possesso ma anche il modo in cui questo possesso viene condiviso, un modo di relazionarsi. L’economia vive per essere narrata”.
George ci presenterà la sua metodologia di sorveglianza e osservazione dell’archivio vivente in continua evoluzione prodotto dai social network online.


* * * 


Vi aspettiamo!

Orari e Informazioni

6 - 10 luglio 2022
@leboudoir2.0
2bis rue La Fontaine
13200 Arles