Febbraio 2019

Presentazione 13 febbraio, ore 19,

PATTERN OF VOID di Sofia Ricciardi

Sofia Ricciardi, qui alla sua prima mostra personale, utilizza il collage attingendo il suo materiale di lavoro, pezzettini di carta strappata, dalle riviste del mondo dell’arte. Con un’ironia dall’apparenza spensierata lavora sulla frammentazione e l’impermanenza e sul mutevole equilibrio fra familiarità e straniamento. Per Leporello ha realizzato una fanzine, in mostra insieme a una serie di opere su carta e una scultura in cemento dipinta con spray acrilico.

“Ho un rapporto diretto con il mio lavoro, esso nasce da un senso di vuoto e di perdita, da un fallimento. Il mio approccio è di tipo esistenzialista e focalizzato sulla precarietà e sulla velocità del cambiamento cui siamo soggetti. Le mie opere esaltano l’imperfezione.
La mia ricerca si concentra sul frammento e sulla fragilità con cui si sopravvive al vuoto, all’assenza, al corpo. Il mondo per me è sminuzzato, imperfetto, impossibile da vedere per intero. La stratificazione degli eventi, dei ricordi, dei pensieri genera in me la condizione di creare raccogliendo i pezzi di ciò che è andato distrutto: la vita è una costruzione e una decostruzione continua, essa è fatta da ciò che si ha a disposizione, a seconda della caduta e di quello che si raccoglie. Ogni mio lavoro è l’installazione di un luogo fatto di frammenti, di strappi, la proiezione e la percezione del mio essere in un mondo privo di verità assolute, diverso a se stesso, mutevole.
Il mondo dell’arte è un esempio di realtà complessa e frammentata; il focus della mia ricerca trova nel collage una forma di reazione ironica all’impermanenza del mondo dell’arte: strappando le pagine di Artribune e Mousse Magazine distruggo e destrutturo un ambiente che in maniera contraddittoria appare familiare ed estraneo allo stesso tempo. Il collage sconfina oltre l’opera e diventa, citando Antonin Artaud,‘una pittura non dipinta’ stravolgendone la funzione originaria e ricomponendone i frammenti in figure che acquisiscono nuovo significato. Prendendo spunto dal concetto di ‘sfere’ di Sloterdjike, rifletto sulla possibilità di sublimazione dell’estraneità in familiarità. La coesistenza di familiarità e straniamento è ricorrente nella mia ricerca, in riferimento specialmente al mondo dell’arte, nel quale è parimenti facile sia penetrare, che esserne tirato fuori. L’ironia rappresenta l’unica forma di reazione dell’artista nei confronti della sua impermanenza e mutevolezza. Le tecniche principali che utilizzo sono il collage e l’installazione.”

INFO
https://sofiaricciardi.wordpress.com/
sofiaricciardi.info@gmail.com

Orari e Informazioni

Presentazione della mostra, 13 febbraio, ore 19
Orari di apertura della mostra mar - sab, 16 - 20, dal 13 al 26 febbraio

Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com

Download