Il SABATO SAREMO CHIUSI FINO A SETTEMBRE!
Chiudi

Maggio 2022

Presentazione giovedì 19 maggio,

Presentazione di Snow di Vanessa Winship pubblicato da Deadbeat Club

In Snow, l’ultima monografia di Vanessa Winship, ciò che non è completamente compreso è molto più avvincente di ciò che è ben compreso. Forse è un’ovvietà, ma è un’ovvietà che viene ringiovanita e rinfrescata da ogni nuovo e particolare racconto.

Snow ha origine da una commissione (questo da parte di un’artista che molto raramente lavora su commissione, anche se Winship dice che spesso si avvicina alle cose “come se fossi stata in qualche modo mandata da qualcuno”), ma l’interesse della fotografa per ciò che ha trovato ha presto eclissato qualsiasi cosa che possa essere propriamente pensata come una “storia”. Così ha fatto ripetuti viaggi in un particolare paesaggio – e, in particolare, in una particolare stagione – al fine di capire cosa l’aveva sconcertata nella realizzazione iniziale di queste fotografie.

La Winship è ben nota e apprezzata per i suoi ritratti intimi, ma in Snow sperimentiamo una notevole distanza fisica tra la fotografa e i suoi soggetti. Quel poco che lo spettatore può afferrare è la sottile ripetizione degli elementi più umili della terra. Nel loro insieme, le immagini arrivano a incarnare la lotta dell’artista per connettersi e dare un senso a questo luogo mentre alla fine riconosce che lei, come tutti noi, non è altro che un’estranea in questo mondo.

Questo straniamento riecheggia in un pezzo di narrativa – del poeta e romanziere Jem Poster – che si intreccia con Snow. Racconta di una fotografa di ritratti e del suo soggetto recalcitrante. Ma questo personaggio non è Winship, e il soggetto non è qualcuno in una fotografia di Winship. Quella di Poster è una finzione basata su un costrutto immaginario – un altro strato seducente in un libro complicato che cerca sempre di esporre la scivolosità della narrazione e di destabilizzare le letture facili.
 

Orari e Informazioni

giovedì 19 maggio, ore 19

Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com