TUTTI I MARTEDÌ DI GENNAIO E FEBBRAIO SAREMO CHIUSE PER LAVORARE SULL'INVENTARIO!
Chiudi

Gennaio 2024

Workshop sabato 17 e domenica 18 febbraio, 10-14, 15-18,

Swim Till I sank, dal processo all’opera e dall’opera al libro, a cura di Gabriele Stabile e Francesca Pignataro

Swim Till I sank è il frutto di molti processi di rielaborazione e stratificazione di un lavoro il cui punto di partenza è il suo archivio fotografico, immagini in un primo momento realizzate per un contesto editoriale, ma molto lontane dall’esaurire la loro vita e funzione una volta pubblicate, quando e se pubblicate.

Nel corso degli anni tornare alla memoria dell’esperienza di quegli avvenimenti ha spinto Gabriele a riappropriarsi di quel materiale visivo attraverso una rielaborazione fisica fatta di sovrapposizioni, commissioni di materiali e tecniche di stampa e di riproduzione dell’immagine, dal trasferimento su trasparenti all’uso della serigrafia, della pittura, del montaggio su supporti differenti che ha allontanato le immagini dal loro prima intenzione documentale dando loro una voce esplicitamente fatta di più livelli di riflessione.

Nella prima parte del workshop verranno condivisi il percorso e le intenzioni creative che hanno portato Gabriele ad un risultato ancora in progress, che, giunto a un suo stato di definizione e compiutezza è stato ulteriormente rielaborato nella forma libro, attraverso la visione e la progettualità di Francesca Pignataro e di RVM Hub, casa editrice del volume.

Nella seconda parte del workshop, il testimone passerà a Francesca Pignataro, che lavorerà insieme ai partecipanti sulle strategie visive, concettuali e di produzione che hanno portato alla finalizzazione del libro.

Durante i due giorni ci saranno momenti di discussione e confronto sui lavori dei partecipanti e sulle diverse modalità e possibilità di produzione.

Cosa portare:

ciascuno dovrebbe portare dieci fotocopie di alcune immagini del proprio lavoro. Assolutamente vietate le stampe fine art, di qualità ed assolutamente vietati gli schermi. Prima di arrivare al workshop, vi chiediamo di passare un po’ di tempo in una cartoleria, negozio di belle arti o simili e se ne avete la possibilità, di comprare uno strumento che vi affascina, vi incuriosisce. Vorremmo infine che leggeste il racconto di Ernest Hemingway Un posto pulito, Illuminato bene, e se possibile scriveste due paragrafi al riguardo.

Costo del workshop:

150 euro

Per info e iscrizioni:

info@leporello-books.com

Orari e Informazioni

Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com

Download