Aprile 2024

MostraPresentazione venerdì 5 aprile, ore 19,

Ta-ra di Sebastián Bruno, pubblicato da Ediciones Anómalas

“Dal bar osservo un uomo sulla sessantina che è appena entrato. Indossa un abito trasandato e occhiali da sole troppo piccoli per il suo viso. Senza dire una parola, si dirige verso il palco improvvisato. Prende il microfono. Le poche persone nel bar rimangono ignare della scena, con gli occhi fissi sulle loro pinte finite a metà. La musica inizia. Queste fotografie sono state scattate tra il 2013 e il 2022 nelle seguenti città e paesi del Galles del Sud: Porthcawl, Merthyr Tydfil, Swansea, Barry Island, Nantyglo, Merthyr Vale, Cardiff, Newport, Abertillery, Caerleon, Pontypool, Brynmawr e Swffryd. Nelle comunità operaie del Galles del Sud, ta-ra è un altro modo per dire addio”.

Le fotografie di Sebastián Bruno, incentrate soprattutto su scene di vita quotidiana, hanno un sapore tutto particolare and grazie a una struttura narrativa dei suoi progetti che accoglie la sfida di “fotografare una situazione, una persona o un oggetto apparentemente ordinario e trasformarlo in qualcos’altro”.

Dalla sua prima pubblicazione con Ediciones Anómalas, Duelos y Quebrantos, in cui i territori del Don Quischotte vengono raccontanti con sguardo ironico e curioso, e in cui, attraverso fotografie in bianco e nero e un uso divertito del flash, l’autore si trasforma in un alter ego contemporaneo del famoso protagonista del racconto del Cervantes, Sebastián Bruno ci accompagna in universi familiari che si caricano a tratti di un tono straordinario, quasi avventuroso, dove anche la banalità non passa innosservata. In Ta-ra, la sua narrazione si sposta geograficamente, ma il suo stile e il suo approccio alle persone e ai contesti in cui vivono confermano un’attenta ed empatica vitalità che ci aiuta a guardare il mondo intorno a noi con altrettanta curiosità e senso di vicinanza.

Il 6 e 7 aprile Sebastián Bruno terrà da Leporello e in giro per il Pigneto un workshop sull’uso del flash, con uno slideshow finale dei lavori dell3 partecipant3 e una playlist a cura di Fabio Severo.

Per info e iscrizioni: info@leporello-books.com

Sebastián Bruno è un fotografo e filmaker di origine argentina. Nel 2010 si trasferisce da Buenos Aires a Cardiff per studiare fotografia documentaria alla University of South Wales. Vive e lavora fra il Galles e la Francia.

Orari e Informazioni

Inaugurazione venerdì 5 aprile, ore 19
In mostra dal 5 aprile al 18 maggio 2024

Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com