25 Euro
2 disponibili
Jhalak è il termine hindi che traduciamo in inglese “glimpse” e in italiano “intravedere, dare uno sguardo, un assaggio”. Jhalak è proprio questo, uno sguardo, quello di Ilaria Magliocchetti Lombi, sull’India, risultato dell’ultimo dei suoi molteplici viaggi in quella terra così multiforme e complessa.
Non ha pretese di illustrare, Jhalak, vuole accompagnare i suoi lettori in un viaggio fatto di apparizioni, immagini di luoghi e di vita quotidiana, catturati e consegnati allo sguardo del lettore, lontani dagli stereotipi.
Nell’India di Jhalak il bianco e nero, la grana e i contrasti, suggeriscono sensazioni più che raccontare fatti, esprimono quasi tattilmente la pastosità dei luoghi, la loro matericità, gli abiti e la pelle delle persone. Il testo introduttivo di Vasco Brondi, tradotto in inglese da Livia Franchini, riporta un’altra esperienza di viaggio in India, un viaggio che, similmente a quello di Ilaria, nulla ha a che fare con l’esperienza dell’esotico e molto con una risonanza interiore, qualcosa di preesistente, che finalmente trova il suo posto.
Jhalak è un libro-non libro, ha la freschezza della pubblicazione indipendente e la progettazione del volume pensato e strutturato fin nei minimi dettagli. Con le sue foto-poster non rilegate e tenute insieme da un elastico, Jhalak invita il lettore ad essere parte attiva dell’esperienza di fruizione del volume. Le immagini, mostrate solo a metà, interagiscono tra loro, suggerendo nuovi significati possibili per poi rivelarsi nella loro interezza, una volta tolto l’elastico e liberati i poster.
Si rivolge al lettore appassionato di fotografia di viaggio, seppur lontano dai canoni classici; a chi è curioso di avere una pubblicazione inusuale tra le mani e a chi ama l’India e il suo mondo, evocato eppure così avvolgente.
Ilaria Magliocchetti Lombi
Jhalak
RVM Hub, prima edizione 2021
Foto di Ilaria Magliocchetti Lombi
Testo introduttivo di Vasco Brondi
Coordinamento editoriale di Agnese Porto, Giammaria De Gasperis
Direzione artistica di Francesca Pignataro
Lettering di Francesco Luminasi
Traduzioni di Livia Franchini
Editing di Marzia Grillo
22×30 cm
72 pagine
Italiana, Inglese
Softcover
ISBN: 978-88-944984-1-7