50 Euro
Esaurito
L’ultimo capitolo di Black Garden Trilogy di Jason Eskenazi.
“Il terzo libro, Departure Lounge è più personale e incorpora alcuni protagonisti del primo e del secondo libro e li mostra alcuni fotogrammi dopo, come se non fosse trascorso il tempo da Wonderland a Departure Lounge: un viaggio di venticinque anni. particolarmente evidente dalla prima immagine (Wonderland) fino all’ultima foto della donna nella stanza d’albergo nella Departure Lounge. Questo libro è anche una partenza per me da questo tipo di fotografia come la striscia e lo specchio del film alludono.
Ho sempre visto la creazione di libri come un film e in termini musicali. Le immagini anche se autentiche sono tolte dal loro contesto originale per creare un’altra narrativa visiva più personale e universale. Tutti i libri hanno 3 capitoli ciascuno, per arrivare fino a 9, come le 9 muse. La sequenza di tutti i libri è numerata consecutivamente da 1-314, come il pigreco. Anche se non credo nella numerologia, la uso come dispositivo per spingere il libro in avanti alla sua misteriosa conclusione. La matematica è un’approssimazione e un’invenzione che indica una verità universale, ma che alla fine si rompe nell’analisi finale. E noi come umani possiamo solo approssimare il significato della vita e perché siamo su questa roccia in una regione lontana della Via Lattea. L’immaginazione e la creazione sono il nostro unico conforto. “- Jason Eskenazi
Le 83 fotografie di The Departure Lounge sono state selezionate dall’archivio di Eskenazi, dal 1991 ad oggi. Le immagini indagano su come ci allontaniamo dalla realtà, dagli amici e da noi stessi, usando la sala partenze (la Departure Lounge del titolo) come la stanza metaforica da cui partiamo.
Jason Eskenazi, Departure lounge
Red Hook editions
2019, Prima edizione, firmata
14,5 x 21 cm
184 pagine, 83 fotografie in bianco e nero, duotone, copertina rigida
ISBN 978-0-9841954-7-3