Novembre 2022
Angelo Vignali, How to Raise a Hand pubblicato da Witty Books
How To Raise a Hand è un progetto che nasce dal ritrovamento di una scatola contenente 313 stampe in bianco e nero delle dita del padre di Angelo Vignali, scomparso nel 2018.
Nel tentativo di ristabilire un dialogo con il genitore, l’artista comincia a lavorare con gli innumerevoli frammenti della sua mano. Muovendosi tra tatto e visione, Vignali fa emergere un’intimità che torna tangibile grazie a una collaborazione tra immaginazione e percezione aptica. Qualcosa di nuovo emerge quando realizza alcuni calchi delle sue stesse mani: identiche a quelle del padre, le repliche di cera gli permettono di rivivere la sensazione del suo tocco, incarnato e moltiplicato attraverso la crescente presenza di questi oggetti inanimati.
Il lavoro usa fotografia d’archivio, performance e scultura per esplorare i temi della famiglia, della memoria, dell’identità e della perdita. L’identità è ciò che ci distingue gli uni dagli altri, ciò che ci rende unici e particolari da un punto di vista biologico, psicologico e culturale. Ma se fossimo più simili gli uni agli altri di quanto possiamo immaginare? E’ possibile che i defunti vivano in noi, non solo nei nostri ricordi, ma fisicamente incorporati e moltiplicati attraverso la forma dei nostri corpi?
Selezione di libri

Angelo Vignali,
How to Raise a Hand,
2022
Angelo Vignali,
Flattened in Time and Space,
2020
Alba Zari,
THE Y,
2019
Andrea Alessandrini,
Piccola Russia,
2021
Brenda Moreno,
B to B,
2017
Camillo Pasquarelli,
MONSOONS NEVER CROSS THE MOUNTAINS,
2020
Carlo Rusca,
Turistica,
2020
Caterina Morigi,
Honesty of matter,
2019
Damien Kempf,
Medieval Monster Hunter,
2020
Federico Clavarino ,
LA VERTIGINE,
2018
Massimiliano Tommaso Rezza,
Psalm,
2020
Peter Puklus,
The hero mother,
2021
Pietro Paolini,
BUSCANDO A BOLIVAR,
2019
Rocco Venezia,
Nekyia,
2017
Simone Donati,
Varco Appennino,
2021
Tomoko Daido,
Murmur,
2019Orari e Informazioni
Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com




