
25 Euro
1 disponibili
Partire da uno e moltiplicare. Si basa su questo semplice concetto MONOPORZIONI, il libro di ricette e saggi progettato con Cozinha Nomade, atelier sperimentale e di inclusione sociale.
MONOPORZIONI è un libro di cucina che non serve solo a cucinare. È composto da 14 racconti e 16 ricette pensate e scritte per una sola persona.
Esplora il legame tra cibo, connessione e solitudine durante la pandemia, mettendo in luce come l’atto di cucinare possa diventare un rituale di condivisione anche quando fisicamente distanti.
L’idea degli Smart Co.cooking è una proposta innovativa che ha permesso a molte persone di condividere un momento comune pur trovandosi in luoghi diversi. Attraverso queste videochiamate, l’esperienza non è solo culinaria, ma diventa anche un’occasione di introspezione e scoperta del proprio legame con il cibo e gli altri.
L’intervento di esperti in vari campi, tra cui antropologia, design e innovazione sociale, aggiunge una dimensione teorica che arricchisce il significato di questo tipo di iniziativa.
MONOPORZIONI, aa.vv
Ziczic edizioni, 2024
Saggi e racconti di: Niso Tommolillo – sociologo e antropologo, Margherita Macrì – editor, Elena Contenta Patacchini – scrittrice, Nicola Capone – filosofo, Rosanna Prevete – progettista culturale, Silvana Kühtz – poetessa, Guglielmo Apolloni – service designer, Gabriella Mastrangelo – designer, Giuseppe Losapio – docente di Italiano e Storia, Chiara Dellerba – artista, Oswald Panighel – antropologo, Camilla Sacerdoti – architetta, Hélène Gautier – danzatrice, Daniele Bucci – progettista di processi.
Ricette a cura di: Gioacchino dell’Aquila, Paulina Nava Galica, Francesco Caldarola, Laurene Moreau, Cristiano Vincenti, Mariavaleria D’Agostino, Vincenzo di Pantaleo, Erik Yang, Catiana Dattoma, Jamil Halloun, Alvaro Manzo, Laura Migliaccio, Stefania Simone, Denise Ania, Ariel Munoz Toledo, Zainab AlMegasees
Illustrazioni di Noemi Vola
Progetto grafico e fotografie Lilia Angela Cavallo, Silvia Tarantini
17 x 21 cm
236 pagine, stampa offset: interni due colori nero e arancione + copertina argento
Copertina morbida
Italiano
ISBN 978-88-31434-00-3