Purtroppo al momento non accettiamo la Carta Docenti perchè la piattaforma per gli esercenti non funziona.
Chiudi

Giugno 2026

On the road giovedì 16 - domenica 19 luglio,

Cortona On The Move – 16° edizione – Beautiful Country, direzione artistica di Renata Ferri. Bookshop a cura di Leporello photobooks et al.

Siamo liete di condividere con voi una bella notizia: quest’anno Leporello curerà il bookshop del festival. Sarà possibile godersi un’ampia proposta editoriale non solo nelle giornate inaugurali, ma per tutta la durata del festival.

Oltre a trovare una selezione delle pubblicazioni di autrici e autori in mostra, Leporello propone per quest’anno una panoramica delle più interessanti case editrici italiane che si occupano di fotografia e una scelta di editori internazionali le cui proposte editoriali si intrecciano con i temi del festival di quest’anno.

Online a breve il programma dei talks e i le informazioni sulla sede del bookshop, dove si terranno tutte le presentazioni e i boosignings.

Tema dell’edizione 2026 è Beautiful Country, progetto curatoriale firmato da Renata Ferri che invita a una riflessione sullo sguardo contemporaneo e sul rapporto tra immagine, memoria e identità.

Il festival si sviluppa come un’indagine sull’Italia degli ultimi decenni: un atlante visivo aperto, un  “viaggio di viaggi” in cui la fotografia diventa strumento di esplorazione critica e poetica. Autrici e  autori italiani e internazionali dialogano in una prospettiva che coniuga lo spirito del Grand Tour con  la profondità dell’inchiesta contemporanea.

Il programma espositivo comprende trentatre mostre — tra esposizioni personali e collettive,  confronti generazionali, progetti inediti e committenze — restituendo un’immagine complessa del  Paese, in cui la meraviglia si intreccia al disincanto.

La collettiva Peninsula, una committenza che coinvolge dieci artiste e artisti – Arianna Arcara, Fabio Barile, Marina Caneve, Federico Clavarino, Matteo De Mayda, Giorgio Di Noto,  Alessandro Imbriaco, Rachele Maistrello, Giulia Parlato e Giovanna Silva –, si affianca a una serie di mostre personali fra cui Campagna Romana di Joel Sternfeld, Perfetta bellezza, di Candida Höfer, Failed Postcards from Napoli di Kourtney Roy, Songs of a Lost World, di Botto&Bruno, Cosmoogonie, di Antonio Biasucci, Milano ai bordi, un dialogo tra le immagini, realizzate  tra gli anni Settanta e Ottanta, di Gabriele Basilico e quelle di Angelo Leonardo, tratte dal progetto Le Monde Ou Rien, Italian Story, di Andrea Modica, Stella Inquieta, di Mattia Balsamini e Raffaele Panizza, Paparazzi, tratto dall’omonimo progetto editoriale a cura di Francesco Piccolo, Sonata, di Aaron Schuman, Guilty Grounds, di Steffi Reimers, Diorami, di Sohei Nishino, Rave, con fotografie di Mattia Zoppellaro e Chiara  Fossati, Stromboli, presentata attraverso il doppio sguardo di Federico Patellani, che nel 1949 documentava quanto accadeva sull’isola e sul set di Stromboli (Terra di Dio) del regista Roberto Rossellini –e di Chiara Indelicato, autrice di Pelle di Lava, Settimana Santa, di Ivan Carozzi e Giulia Mangione, Oasi di sosta. L’Italia nelle immagini dell’archivio Eni, Battaglia Reale, in cui la ricerca dell’artista visiva Federica Sasso viene presentata in un intervento  immersivo a cura di Emanuele Amighetti, Quando scende la notte, di Luca Campigotto, Io sono Confine con Medici Senza Frontiere, di Francesco Anselmi, Per Grazia Ricevuta, di Paolo Ventura, Paesaggio Inverso, di Silvia Camporesi, Gli Isolani, di Alys Tomlinson, Tombola, di Jason Fulford, Realpolitik, di Marco P. Valli e Luca Santese, In cerca del lupo e del santo, del fotografo spagnolo Yago Soria Díaz, A casa di Italo. Una collezione italiana, un progetto nato dall’esperienza di Fotoromanzo Italiano (Giorgio Barrera, Andrea Botto e Michele Apicella) che presenta un parziale riallestimento  della casa di Italo Manzo, collezionista, mecenate e appassionato di cultura popolare italiana, OverTourism, di Alessandro Toscano, Video-Stadio, di Paola Di Bello,  A Lidiput, di Moira Ricci, Gino Severini, upclose, di Fabrizio Vatieri, e Groundswell Project, realizzato in collaborazione con Photo Museum Ireland, FOTOHOF e Imago Lisboa.

Orari e Informazioni

16 luglio - 1° novembre 2026
giornate inaugurali
giovedì 16 - domenica 19 luglio

Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com