Dicembre 2019

Mostra Mercoledì 11 dicembre, ore 19,

FRANTIC di Michela Palermo, inaugurazione mostra

Il lavoro di Michela Palermo è legato al processo di creazione di libri d’artista e fanzines con il suo archivio fotografico, dove le immagini acquistano significati nella relazione che l’artista stessa crea nell’oggetto del libro. La sua ricerca visiva si è cosi tradotta nella definizione di una forma – la pagina- e di un colore -la grana del bianco e nero- capace di restituire paesaggi interiori e visioni oniriche.
Con la nuova collaborazione con BACO about photographs, Michela Palermo rielabora in frammenti questo suo continuo “guardare”, e spinge la sua ricerca nel processo  che si realizza -per la seconda volta in camera oscura – nell’incontro della luce e l’emulsione fotografica, presentando al pubblico una serie di stampe ai sali d’argento, realizzate da Andrea Campesi e curate nell’allestimento da Valentina Sestieri.

In mostra fotografie e collages del progetto The Untitled Box, realizzate dal 2010 al 2018.

Il mio è il tentativo di mostrare la fragilità delle mie stesse visioni; la possibilità che accetta, e forse accoglie, la non linearità dell’esistenza, come se ogni volta quello che è accaduto non fosse mai stato, o accaduto in un altrove sospeso, in una rete vertiginosa di tempi non uniformi, divergenti e paralleli, che il mio sguardo non può testimoniare, ma solo intuire. Fotografo per dimenticare, e per riscrivere daccapo quello che è stato”.
Michela Palermo

Michela Palermo si occupa dell’edizione come pratica artistica e dei processi di diffusione e fruizione del lavoro fotografico in campo editoriale -dal self-publishing all’editoria indipendente. Da 10 anni lavora nel campo della fotografia e dell’editoria. Ha lavorato come fotografa per riviste settimanali e mensili, creando storie per il mercato editoriale in Italia e all’estero. Ha collaborato con diversi artisti nella progettazione di libri: dall’ideazione alla produzione, fino al processo di distribuzione. Continua la sua ricerca nel self-publishing, conduce workshop di creazione del libro fotografico, e collabora come designer freelance per progetti editoriali. Colleziona fanzines, ne produce alcune sue e ha una passione per la stampa Xerox. Vive a Palermo dal 2016, dove è fra i collaboratori di MINIMUM, uno spazio dedicato all’immagine fotografica contemporanea.

Baco About Photographs è un produttore e contenitore di progetti fotografici. Nasce a Palermo alla fine del 2017 dalla sinergia tra Andrea Campesi, fotografo e stampatore e Valentina Sestieri curatrice. Baco è una camera oscura e una galleria; crede nella fotografia come un’esperienza tattile oltre che visiva, vive e si rigenera nel costante dialogo e scambio con realtà e individui esterni. Il progetto mira a sviluppare e potenziare la ricerca di giovani artisti emergenti, lavorando sempre a stretto contatto con loro nei processi di ideazione e produzione delle opere; e a diffondere e rivalutare materiali d’archivio e foto trovate.

Orari e Informazioni

11 dicembre - 4 febbraio

Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com