Settembre 2021

Presentazione 1° - 9 ottobre,

Giacomo Calò – Il mio sogno mostra a cura di Baco – About Photographs

Il Mio Sogno nasce da una collezione di centinaia di piccole fotografie ingiallite scoperte al mercatino delle pulci di Piazza Marina a Palermo. Sono ritratti scattati a partire dagli anni del secondo dopoguerra in Sicilia e poi in giro per il mondo attraversando gli oceani e gli anni del miracolo economico italiano.
Sono l’autobiografia di Giacomo Calò, che dal piccolo borgo di pescatori dell’Arenella (Palermo) si imbarca come cameriere sulle navi da crociera alla volta di mete esotiche e lontane. Giacomo si ritrae ossessivamente, c’è sempre lui, non i luoghi che visita, che scopriamo sorprendenti solo nelle note segnate dietro le stampe (Bombay, Nuova Delhi, Cape Town, Hong Kong).

È il gesto fotografico primario, quello di chi vuole marcare la propria presenza, lasciare una prova di esistenza: un pizzicotto per essere sicuri di non star sognando.


Orari e Informazioni

venerdì 1° ottobre
in diretta instagram dalle 19

Presentazione del libro con
Valentina Sestieri e Andrea Campesi, Baco - About Photography


sabato 2 ottobre, ore 16-20

In occasione di Openhouse i curatori passeranno il pomeriggio da Leporello, pronti a raccontare ai visitatori la storia del loro incontro con Giacomo Calò e la mostra e il libro che ne raccontano le vicende.

Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com