Febbraio 2024

Presentazione sabato 2 marzo, ore 18,30,

La camera buissima – Viaggio alle origini della fotografia tra storie, invenzioni ed esperimenti insieme alle autrici Irene Lazzarin ed Elisa Lauzana

Torniamo da TOOL per una presentazione di un libro per bambini che tutti noi adulti dovremmo leggere! La presentazione sarà preceduta alle ore 16 da un  laboratorio fotografico per bambini/e dagli 8 agli 11 anni ispirato al primo capitolo del libro.  

Sembra impossibile, eppure è esistito un mondo senza fotografie. E quando nell’Ottocento sono comparse le prime immagini fotografiche non assomigliavano in nulla a quelle che conosciamo noi: richiedevano ore di lavoro, avevano un costo elevato, e all’inizio non erano nemmeno di carta! La camera buisssima ci accompagna, attraverso storie e attività, alla scoperta di artisti incompresi e insaziabili viaggiatori, esperimenti fallimentari e colpi di genio, fotografie fatte di reazioni chimiche e di materia. Durante questo viaggio in un tempo lontano, che immaginiamo solo grazie al filtro nostalgia dello smartphone, scopriremo che quella della fotografia non è una “vecchia storia”, ma una storia vivente imprescindibile da reinterpretare come fosse un gioco: raccontarla è un invito ad arricchire e a credere nel proprio sguardo.  

Laboratorio fotografico

L’attività si concentrerà sul principio ottico della fotografia, grazie al foro stenopeico: ogni partecipante costruirà insieme a noi la propria scatola stenopeica per poter osservare il fenomeno del ribaltamento dell’immagine. I partecipanti potranno poi riprendere alcuni still life per realizzare una vera e propria fotografia analogica realizzata con una camera stenopeica, scoprendo anche lo sviluppo in camera oscura.
Durata: 2 ore
Partecipanti: max 15 per info e iscrizioni: scuolatool@gmail.com

Orari e Informazioni

ore 16-18 Laboratorio fotografico
ore 18.30 presentazione del libro

TOOL – Scuola di arti, mestieri e cittadinanza

via Taranto 96/d, Roma