Ottobre 2022

Presentazione sabato 5 novembre, ore 19:00,

Lorenzo Castore 2001-2007 | Lack & Longing, pubblicato da L’Artiere

Nel 2001 vivevo a Roma e non sapevo bene con chi confrontarmi. Avevo 27 anni e già da tempo facevo fotografia a modo mio, ma non sapevo come questa cosa avrebbe potuto trasformarsi in qualcosa di più concreto. Nel frattempo, cercavo di fare esperienza, di guadagnare un po’ di soldi in qualsiasi modo possibile e di migliorare la mia tecnica. Andavo regolarmente in Slesia, in Polonia, e vi trascorrevo lunghi periodi. Ero preoccupato per il futuro e la voglia di cambiare mi spingeva altrove, così decisi di trasferirmi a Milano.

Ero alla ricerca di un lavoro, di un punto di partenza, della mia identità nel mondo degli adulti. Ero combattuto tra ciò che diceva la mia testa e i suggerimenti della voce interna con cui ho sempre avuto un dialogo intenso: mi parla e mi guida, e spesso alcuni suggerimenti fanno paura perché hanno poco a che fare con la razionalità. Pensavo che fosse quasi impossibile vivere di fotografia alle mie condizioni, ma volevo provarci e non avevo idee migliori. L’ambizione di un’assoluta libertà espressiva si scontrava con un certo senso di pudore che mi impediva di mostrare, senza filtri, le mie fotografie, perché temevo che potessero spaventare coloro che avrebbero potuto commissionarmi un lavoro editoriale, e quindi l’editing delle mie immagini era molto complicato in quel periodo. Non avevo punti di riferimento in carne e ossa, mi ero formata attraverso la musica e i libri, ma non avevo ancora incontrato un fotografo con cui condividere una direzione e una visione.

Gli anni di cui si parla in questo volume sono stati quelli di una grande quantità di fotografia – troppa, addirittura inutile. Scattate ovunque, per strada, nelle stanze, nei bar, sui treni, con gli sconosciuti, con gli amici. Anni ossessivi guidati da forze invisibili, dentro e fuori di me. Non sappiamo nulla“.


Lorenzo Castore

Orari e Informazioni

sabato 5 novembre
Presentazione ore 19:00

Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com