Febbraio 2024

On the road lunedì 4 marzo, ore 19.30,

Photobook club – stagione 1, episodio 2 MOM, di Charlie Engman, pubblicato da Patrick Frey. Con testi di Rachel Cusk, Miranda July; design: Brian Paul Lamotte

Chi è Kathleen McCain Engman? Quante risposte possono esserci?


In questa lettura collettiva partiremo dall’analisi delle immagini di Engman per decostruire lo sguardo ossessivo della macchina fotografica sulla figura materna. Approfondiremo la molteplicità di linguaggi e stili utilizzati, le citazioni, il ruolo della fotografia di ritratto e i rapporti con la letteratura e l’arte visiva in generale.


Il titolo del libro rivela l’identità della sua protagonista: Kathleen McCain Engman posa per suo figlio Charlie dal 2009. Eppure MOM ci mostra un volto che non riusciamo mai a conoscere veramente: mentre impariamo presto a conoscere la sua carnagione lentigginosa e il suo sguardo intenso, la sua posizione nelle immagini diventa sempre meno chiara. Engman ha iniziato a fotografare sua madre perché era disponibile, sempre pronta a soddisfare le richieste di uno dei suoi figli. Ma quello che è iniziato come un processo casuale e organico si è evoluto in un’intensa collaborazione. Il risultato non è né un album di famiglia né un tributo filiale, ma un’interazione molto più profonda e complessa, che solleva domande sui limiti della familiarità, sulle regole e sui confini dei ruoli e della rappresentazione, sulla vulnerabilità e sul controllo, e su cosa significhi guardare ed essere visti.

MOM è stato scelto fra i volumi parte del display di libri in dialogo con la mostra HUN di Julia Mejnertsen, in mostra da Spazio Labo’ fino all’11 aprile.


Per partecipare al gruppo di lettura è necessario prenotarsi tramite email all’indirizzo info@spaziolabo.it
oppure compilare il seguente form online: https://forms.gle/6zMiACwgMsHW6kaB6.
La partecipazione è gratuita e non è obbligatorio essere soci o socie di Spazio Labo’ per partecipare.


Il gruppo di lettura è un’attività culturale gratuita ideata e organizzata da Spazio Labo’ in linea con la speciale attenzione verso il libro fotografico che si materializza da sempre nella sua biblioteca e dal 2022 nel bookshop specializzato in collaborazione con Leporello.


Il bookshop e la biblioteca sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, presso la sede principale di Spazio Labo’ in Strada Maggiore 29 a Bologna.

Orari e Informazioni

lunedì 4 marzo, ore 19.30
Spazio Labo’ – Bologna

Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com