Settembre 2019

Mostra 10 settembre, ore 19,

Presentazione del progetto Infernetto, di Valentina Parisi

Valentina Parisi, in dialogo con Simona Filippini e Fabio Severo, ci parlerà di Infernetto, del processo e della costruzione della fanzine, della maquette di libro e della necessità di realizzare un progetto fotografico e diversi prodotti editoriali che raccontino la storia di questo controverso quartiere di Roma.

L’Infernetto è una zona di Roma immersa nella Pineta secolare di Castel Porziano, un tempo area boschiva e paludosa oggi è un quartiere principalmente residenziale. La storia di quest’area, come quella di altri quartieri di Roma, non è facilmente ricostruibile, nè attraverso le fonti ufficiali, né, in questo caso, attraverso la testimonianza dei cittadini, ma le molteplici vicende controverse che coinvolgono amministrazione pubblica e privat sono chiaramente percepibili a livello urbano e paesaggistico: mancanza di marciapiedi, strade sterrate, allagamenti, campi incolti, agglomerati urbani, case abbandonate e una toponomastica in continua trasformazione.

Valentina Parisi ha passato molto tempo perdendosi a camminare nel quartiere per ore, raccogliendo pepe rosa, fichi d’india, rosmarino, piantaggine, asparagi, albicocche, lavanda, affascinata dalla possibilità di vivere in una zona capace di offrire tanto dal punto di vista naturale. Osservando il territorio ha iniziato a notare molti aspetti insoliti dell’area e a maturare una riflessione sul rapporto fra uomo e spazio abitato.

Infernetto nasce dal desiderio di raccontare le tante antinomie di questo territorio.

La fanzine

INFERNETTO  è una mini fanzine autoprodotta in edizione di 30 copie che prova a raccontare la trasformazione storica del quartiere, nato dalla lottizzazione da parte della Cooperativa “Casa Mia”. Le due planimetrie allegate al volume rendono evidente la trasformazione avvenuta ma anche ciò che è rimasto. Incurante di tempi, costi, resa materiale, tiratura, Valentina Parisi ha realizzato una fanzine pensando solo al risultato finale. Durante la serata ci racconterà delle moltissime fasi necessarie per produrne ogni singola copia.

Il libro

La necessità di realizzare un libro, ad oggi un dummy in cerca di un editore, nasce dalle tante riflessioni nate successivamente. Mentre la fanzine si concentra principalmente sull’aspetto edilizio, storico e di trasformazione del quartiere, il libro apre una parentesi sul mondo vegetale e sui residenti del quartiere.

Valentina Parisi nasce a Roma nel 1982. Diplomata in fotografia all’Istituto Superiore Roberto Rossellini, è laureata  in Lettere con una tesi in cartografia storica.  Dal 2014 lavora con ragazzi diversamente abili attraverso un percorso didattico, individuale e collettivo, in cui la fotografia viene usata come mezzo di espressione per ri-conoscer-si.

Orari e Informazioni

10 settembre - 4 ottobre 2019

Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com