Gli ordini verranno spediti ogni mercoledì e giovedì!
Chiudi

Giugno 2021

Presentazione Mercoledì 9 giugno,

Un pomeriggio dedicato a edizioni del Frisco, Fenomenologia dell’editoria indipendente di Francesco Ciaponi e del magazine Friscospeaks a cura di Francesco Ciaponi

Fenomenologia dell’editoria indipendente
di Francesco Ciaponie del magazine Friscospeaks
a cura di Francesco Ciaponi

Esistono molte storie dell’editoria ma non esiste nessuna analisi complessiva di quel fenomeno che definiamo editoria indipendente, la rappresentazione cartacea, non mediata e completamente libera, della storia e dei movimenti culturali che dai primi anni del Novecento giungono fino a noi.
Dalle riviste delle avanguardie artistiche, alle avventure clandestine che si battono coraggiosamente contro i regimi autoritari, dalla nascita del fenomeno delle fanzine, ai primi fumetti indipendenti, passando per i giornali della controcultura psichedelica e le scarne pubblicazioni del punk degli anni Settanta, fino ai moderni magazine indipendenti.
Per la prima volta si tenta, in questo libro, di dare la necessaria dignità e profondità di analisi a un fenomeno sociale internazionale, visto da sempre come marginale e frammentato, attraverso un percorso articolato che ne sottolinea la straordinaria coerenza di fondo, la moltitudine delle esperienze, e la capacità di mostrarci quello che è davvero lo sviluppo dei fermenti culturali oppositivi al mainstream.

Friscospeaks

Friscospeaks, il magazine semestrale di cultura indipendente nasce nel 2019 da un’idea di Francesco Ciaponi, fondatore delle Edizioni del Frisco, con la collaborazione di Concretipo Studio, duo di grafici con base a Firenze. Ogni numero, in uscita a Giugno e Dicembre, vede la collaborazione di circa venti artisti diversi che propongono i loro progetti senza seguire alcuna linea comune fra loro. Ne risulta un prodotto tutto da sfogliare, senza regole o limiti, in cui ogni pagina è una sorpresa sia nei contenuti che nella forma.
Un magazine completamente libero, distribuito nei canali indipendenti e sul sito edizionidelfrisco.com. Collaborano al progetto con le loro recensioni: FRAB’S Magazine, La Pipette noir Fanzine e Il Mecenate Povero fumetti.
McBess, Jeremy Fish, LucaMaleonte, Emanuela Ligabue, Laurina Paperina, Jimmy Alonzo, Riccardo Bucchioni, Nazario Graziano, MarcoAbout, Andrea “the And” Sartori, Rossana Calbi, Luca Frazzi, Giampo Coppa, Paola Moretti, Manuel Bortoletti, Erwin Blok, VitoManolo, Raissa Pardini, Gianluca Gambino, On Printed Paper e molti, molti altri…

Edizioni del Frisco

Francesco Ciaponi, laureato in Storia della stampa e dell’editoria con una tesi dal titolo “Mondo Beat: la nascita dell’editoria underground in Italia“, nel 2010 fonda Italian Poster Rock Art, l’archivio italiano della poster art. Oltre a collaborare con riviste quali Artribune, Bibliographie française, The Concern Newstand (U.S.A.), Moof Magazine (Inghilterra), Polpettas Magazine (Spagna), dal 2017 dirige la casa editrice Edizioni del Frisco ideando e realizzando libri che riguardano temi di grafica, editoria e cultura del testo.
La casa editrice ha realizzato negli anni svariate pubblicazioni fra cui: The Big Lebowski Art Collection (2017), Amazing Surf Logos (2018), Jack: una biografia illustrata (2019), Will Ferrell: la Fanzine e Fenomenologia dell’editoria indipendente: un’analisi storica della stampa libera dal Novecento a oggi (2020).
Dal 2018 pubblica il magazine di cultura indipendente Friscospeaks e dal 2021 Contesto: rivista di editoria indipendente e cultura del testo (2021).
Dalla casa editrice è nato il Centro Studi EdF che si occupa delle forme di testualità, cartacea e digitale, in ambito indipendente. 

Orari e Informazioni

Mercoledì 9 giugno, ore 19:00 presentazione Francesco Ciaponi in conversazione con Pietro Pasanisi

Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com