Siamo aperti! Nuovi orari: martedì-venerdì: 16-20

Giugno 2020

#Leporellowednesdaytakeover Mercoledì 24 giugno,

Valerio Millefoglie: Archivio Magazine e CTRL book

Un magazine di storie, immagini e documenti costruito a partire dal patrimonio culturale di archivi istituzionali e privati e una casa editrice specializzata in reportage narrativi che indagano luoghi e persone fuori dai radar.

guarda il video

Nelle ultime settimane è uscito il numero 5 di Archivio, The Nineties Issue, dedicato agli anni ’90. Anzi, nello specifico al 1991. All’interno, fra tutti gli altri contenuti, ci sono: un reportage a Durazzo con il capitano della nave mercantile Vlora che l’8 agosto 1991 partì proprio da lì per portare duemila profughi albanesi in Italia; una lunga intervista a Letizia Battaglia sul suo archivio privato e sulle foto che non ha più scattato dopo il ’92, il progetto Resolution 808 del fotografo Martino Lombezzi e della giornalista Jorie Horsthuis alla scoperta del dietro le quinte del Tribunale penale internazionale per l’ex Jugoslavia, il racconto di fiction archivistica della scrittrice Emanuela Carbè.

Nelle ultime settimane è uscito anche il secondo volume di CTRL, I Dimezzati – storie vere di uomini e donne a metà, che raccoglie ritratti di uomini e donne dalla doppia vita come Lena, che lavora nell’editoria per bambini e nella produzione di film porno. Come Luca, che organizza team building aziendali nel boschi e ha un passato nella Legione Straniera. Ma anche racconti dell’altra metà della vita, come quelle dei pazienti della Clinica del Sonno di Pisa. Il tutto, impaginato con una galleria di foto provenienti da un ex archivio quasi perduto del vecchio ospedale psichiatrico di Siena.

A raccontarci queste due realtà editoriali, con una lingua comune che a volte combacia, sarà lo scrittore e giornalista Valerio Millefoglie: da anni collaboratore di CTRL e nuovo direttore di Archivio Magazine. Un takeover fatto di interviste, appunti di lavoro, link, immagini e voci.

Valerio Millefoglie ha pubblicato i libri Manuale per diventare Valerio Millefoglie (Baldini&Castoldi Dalai editore), L’attimo in cui siamo felici (Einaudi), Mondo piccolo, spedizione nei luoghi in cui appena entri sei già fuori (Contromano Laterza). Autore del disco I miei migliori amici immaginari e dei podcast In Prima Persona – biografie di uomini singolari e Arto Paasilinna Memorial Tour (Storie Libere), collabora con il Venerdì di Repubblica, CTRL books e dirige Archivio Magazine.

Orari e Informazioni

Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com