Giugno 2022
Displacement, di Giovanni Cocco e Caterina Serra. Con Giovanni Cocco, Tiziana Faraoni e Daniele Zendroni, studio Visionair
«È notte, L’Aquila è più buia di un campo d’inverno. Non sentiamo niente, non vediamo abbastanza. Siamo un po’ spaventati, un po’ anche eccitati. È per via delle case vuote, spalancate.
La vita esce da quei buchi, sguaiata, oscena. Il buio di una città senza luci è fondo, sprofondato tra i muri. Diverso da qualunque altro. Il nostro spaesamento è dato anche dallo snaturamento della città. Dalla sua irriconoscibilità. Ci sono i nomi delle strade, eppure non corrispondono a quello che erano. Non importa, lasciamo stare i nomi, mi dico, sono quello a cui portano che conta, adesso.
Dopo il grande trasloco di massa. La dislocazione. La dispersione. Ci perdiamo anche noi.»
Caterina Serra
Displacement è un viaggio di parole e immagini nelle città che mutano per abbandono, che ricostruendosi rovinano. Giovanni Cocco e Caterina Serra si sono ritrovati nella città di L’Aquila per raccontare la nuova vita generata dalla perdita del centro e dallo spostamento degli abitanti verso le periferie. Una città di strade svuotate, di nuove case in vendita, di palazzi riemersi dalla polvere con nomi di alberghi, banche e negozi, la cui popolazione abita sperduta le New Town, una periferia-dormitorio, la cui piazza è la rotonda di un centro commerciale.
Questo lavoro di ricerca durato più di 10 anni (2012 – 2021) è diventato un libro a cura di Tiziana Faraoni con progetto grafico dello studio Visionair di Roma.
Selezione di libri

Giovanni Cocco,
Displacement,
2021
Antonio Di Cecco,
In Pieno Vuoto,
2013
Massimo Mastrorillo,
Aliqual,
2015
Francesca Cao,
Temporary Life,
2020
Giorgio Andreotta Calò,
Gloria,
2021
AAVV,
Corale Preci – un libro,
2021
Valeria Laureano,
Valeria Laureano – APICE,
2019Orari e Informazioni
Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com



