Gennaio 2021

#LeporellowednesdaytakeoverPresentazione mercoledì 20 gennaio e sabato 23 gennaio, 16-20,

Colori di Giovanna Ranaldi

Un volume della Piccola Pinacoteca Portatile pensato per giocare con il colore e approfondire i suoi molti segreti. Attraverso le parole e le immagini di grandi pittori antichi e moderni, Giovanna Ranaldi invita il lettore a conoscere le origini e i nomi dei colori, narrando le vicende, le scoperte, le opere che ne hanno fatto la storia. Un volume agile, che propone a giovani artisti in erba esercizi di osservazione, disegno, immaginazione, e impartisce i primi rudimenti per imparare a guardare il colore, a pensarlo, a usarlo con diverse tecniche e materiali.

Sabato 23 gennaio, in occasione della presentazione, Giovanna Ranaldi, trascorrerà il pomeriggio con noi, per chiunque volesse parlare con l’autrice dal divano di Leporello e in diretta Instagram dalle 19.

Giovanna Ranaldi è stata incisore, stampatore, restauratrice, educatrice; attualmente è illustratrice, autore e qualcos’altro che si deve ancora definire.
Per quattro anni ha ideato e condotto un laboratorio d’arte per senza dimora presso un centro diurno di Roma. Isole, mare, caffè, gatti, rose, libri, campanelli e viaggi sono al momento le sue passioni.
I suoi libri e i suoi lavori e i suoi libri sono stati premiati ed esposti in diversi contesti, tra cui:
CJ Picture Book Award, Seoul; Onorable mention 3×3 Contest, New York; White Ravens, Internationale Jugendbibliothek Munich; Ilustrarte, Lisbona; Mostra Internazionale di Illustrazione, Sarmede; 
Annual Illustratori italiani, Milano; Edinburgh College of Art, University of Edimburgh.
Ha collaborato con musei ed istituzioni: MART Rovereto, MAXXI Roma, Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari Roma, Tribù dei lettori Roma, Fondazione mostra d’illustrazione per l’infanzia “Stephan Zavrel” Sarmede (TV), Institut Français Centre Saint Louis Roma, Biblioteche di Roma, Roma Lazio Filmcommission.

PIPPO vuol dire PIccola Pinacoteca POrtatile.
La pinacoteca è il posto dove si tengono i quadri, come nella biblioteca
si tengono i libri. In questo caso vuol dire anche che le figure di questi libri sono copiate da opere d’arte famose (puoi cercare quelle vere, magari al museo o su internet). Ogni PIPPO è un libro che può stare in biblioteca, ma è anche un insieme di pagine che puoi colorare, disegnare, ritagliare, incollare insieme, staccare e appendere al muro. Così anche la tua stanza diventa una pinacoteca, con quadri che non ha nessun altro, perché li hai fatti tu. 

Selezione di libri

Orari e Informazioni

Mercoledì 20 gennaio #Leporellowednesdaytakeover
Sabato 23 gennaio presentazione da Leporello

Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com