Marzo 2019

Through the book(s) #7 8 marzo, ore 19,

STILL / MOVING / STILL OBA (open by appointment) at leporello

Incontro con Federico Antonini. Il luogo comune vuole che l’adattamento di un contenuto da un medium a un altro, per esempio la «riduzione cinematografica» di un libro in un film, sia un’operazione a perdere.
I numerosi adattamenti e rielaborazioni di La Jetée, fondamentale cortometraggio di Chris Marker del 1962 – a sua volta ispirato da Vertigo di Hitchcock– ma anche l’adattamento in forma libro di Psycho a cura di RJ Anobile, dimostrano invece non solo un rapporto assai più complesso tra l’informazione di partenza e i nuovi supporti, ma anche la possibilità di un «guadagno» nell’intersezione tra linguaggio letterario, forma libro e immagine cinematografica. La relazione tra libro e film e viceversa è un pretesto per riflettere sul rapporto tra immagine in movimento e immagine stampata e organizzata in forma libro. Still / Moving / Still è una selezione incompleta e cronologicamente trasversale di libri (d’artista) sulla base della relazione tra la pagina e l’immagine in movimento rubato, suggerito o ghiacciato.

Federico Antonini (1985) è un designer, ricercatore e collezionista di libri. Al centro della sua indagine le relazioni tra arte concettuale e la progettazione del libro, i cambi di stato dell’informazione testuale/visiva e le specificità espressive dei mezzi di (ri)produzione. Vive e lavora a Roma e Venezia. OBA (open by appointment) è la sua biblioteca privata aperta su appuntamento che raccoglie sperimentazioni visive in forma libro.

Orari e Informazioni

Incontro con Federico Antonini 8 marzo, ore 19


Books display 8 – 23 marzo, mar – sab, 16 – 20

Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com

Download