TUTTI I MARTEDÌ DI GENNAIO E FEBBRAIO SAREMO CHIUSE PER LAVORARE SULL'INVENTARIO!
Chiudi

Maggio 2020

#Leporellowednesdaytakeover mercoledì 3 giugno,

Voyage en pays du Clermontois (2019) Un progetto di Israel Ariño e Clara Gassull

“Dal luglio 2017 ho avuto modo di andare in giro per i piccoli paesi del Pays du Clermontois, vagando in una mainera tutta mia, ritornando in posti senza storia e momenti della vita quotidiana durante diversi momenti dell’anno. Volevo confrontarmi con la casualità del camminare e il desiderio di fotografare quegli spazi fra un luogo e l’altro che in qualche modo mi affascinavano.

Ho provato a rileggere questo territorio, di farne saltare la visione tradizionale creando una narrazione carica di “rivelazioni”, in cui dietro la superficie di ogni immagine ne riposava un’altra. Qui le immagini interrogano il passato mentre riflettono sul futuro. Tutte le immagini sono state realizzate in bianco e nero e poi colorate da Clara Gasull, che ha avuto completa libertà nel rielaborare le immagini. Il colore è un elemento di trasfigurazione, a volte sviante, che ci impone di ripensare la nostra percezione del territorio, di ribaltare la realtà e di renderla, in fin dei conti, poetica.

Non è mai questione di dare un giudizio morale sui luoghi rapresentati. L’intento è piuttosto di liberarsi da tutta una serie di codici, idee perentorie e cliché associati al nostro modo di conoscere un posto, con il proposito di rivelare, alla fine di un viaggio, il significato di questo posto.”

Come parte di questa residenza creativa nella comunità di Clermont,E diciones Anómalas e Diaphane éditions hanno pubblicato il libro Voyage en pays du Clermontois.

Israel Ariño

Fotografo e co-fondatore di Ediciones Anómalas. Alla base del suo lavoro c’è la sua storia personale. Tutti i ricordi e le esperienze del passato di Israel emergono dal suo subconscio, formando una sorta di narrazione per frammenti e simboli. L’intenzione di Israel è di provocare una forte esperienza emozionale che trascenda la dimensione individuale verso una collettiva che evochi un mondo da qualche parte fra l’immaginario e il reale, fra esperienze vissute e sogno, fra metáfora, geografía e autobiografía. Il suo lavoro è rappresentato da Galerie VU (Paris), Box Galerie (Brussels), Roy Kahmann Gallery and Fifty Dots Gallery (Barcelona). https://israelarino.com/; https://www.edicionesanomalas.com/en/

Clara Gassull

Artista ed educatrice. Clara esplora il mondo che la interessa utilizzando la fotografía insieme al disegno, alla scrittura, al video e alla performance. Il suo lavoro si concentra sulle possibilità fra gioco e luogo, così come sulla relazione fra queste due parole. Lavora anche come educatrice, ricercando nuove forme di espressione artística all’interno di laboratori familiari e scolastici. Il suo lavoro è rappresentato da Fiftydots Gallery (Barcelona). http://claragassull.com/

Orari e Informazioni

Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com