Dicembre 2020

#Leporellowednesdaytakeover Da lunedì 7 a sabato 12 dicembre,

Il “linguaggio degli uccelli” e altre storie di animali, da un takeover con Zaziedogzine

Si parla spesso, in varie tradizioni, di un linguaggio misterioso chiamato “lingua degli uccelli”, un linguaggio perfetto, o divino, che metteva questi animali, abitanti dei cieli, in contatto con l’assoluto, o anche più semplicemente con uno stato di natura originario. Pare che Adamo ed Eva parlassero il linguaggio di animali e piante, ma che dopo il famigerato peccato originale non ne ricordassero più una parola.

Per noi il linguaggio degli animali passa dalla conquista della libertà del topolino di cui parla Berger in uno dei suoi scritti raccolti in Perché guardiamo gli animali, alla splendida collana, appunto dedicata agli uccelli, delle edizioni Xavier Barral, dal dolore umano espresso attraverso i corvi di Fukase, al dolore degli animali che Luca Santini e Matteo Natalucci hanno raccontato nel loro lavoro dedicato agli allevamenti intensivi, Blue.

E proprio Blue (mostra fino al 12 dicembre) è stato il punto di partenza di questa breve ricerca, che trova uno dei sui picchi di ottimisto nel libro Platero y yo (mostra a partire dal 15 dicembre), un racconto elegiaco, illustrato da Juan Bernabau, in cui l’asino Platero diventa educatore e simbolo rammemorante della dignità dell’uomo nel suo necessario legame con la natura, e molte altre modulazioni attraverso saggi, libri illustrati e libri fotografici.

Zazie è un contenitore di cultura, visioni e riflessioni sul mondo animale, che sviluppa il suo racconto sui social, aprendo finestre di approfondimento sul sito.

Selezione di libri

Orari e Informazioni

Leporello, Via del Pigneto, 162/e – Roma
info@leporello-books.com